India: Jaisalmer

Giorno: giovedì 11.08.2011
Tappa: n. 5
Percorso: circa 10 Km tra macchina e a piedi

 

cantastorieIl giorno dopo rimaniamo nella città di Jaisalmer. Ci alziamo con molta calma in quanto oggi partiremo dall’hotel verso le 10.00.

La prima visita della giornata è dedicata al Gadi Sagar, un lago artificiale a sud del forte della città costruito nel 1367 circondato da templi e da tombe dei santi indù.
Facciamo un giro veloce qui e ci sediamo ad ascoltare un cantastorie molto simpatico.

particolare del tempio jainista a JaisalmerA circa 2 km dal lago troviamo l’antico e bellissimo Jaisalmer Fort, costruito con arenaria gialla. Risale al 1156 d.C. e ad oggi è l’unico forte in India ad essere ancora abitato al suo interno. All’esterno si notano i suoi 99 bastioni, al suo interno invece bellissimo il palazzo reale fa da padrone con una vista stupenda sulla città. All’interno del forte oltre a case abitate ed a botteghe c’è anche un tempio jainista, il Sri Parshavnath Ji Mandir, il primo tempio jainista che vedremo in India.mercato a Jaisalmer
Passeggiamo un po’ per il mercato dentro le mura, assaggiamo frutta e camminando camminando arriviamo al Patwon Ki Haveli, prima haveli costruita a Jaisalmer tra il 1800 e il 1860: molto bella all’esterno e curata in ogni minimo particolare. 

Torniamo in hotel per una rinfrescata e un po’ di riposo; più tardi ci concediamo una cenetta sulla terrazza di un ristorante con la vista sulle mura del forte e la nostra visita a Jaisalmer si conclude…domani si cambia città.

[<< tappa precedente]