Giorno: venerdì 12.08.2011
Tappa: n. 6
Percorso: 290 Km
Venerdì 12 agosto… caldo afoso come sempre…prepariamo i bagagli, facciamo una bella colazione e partiamo alla volta di Jodhpur, la “città blu” del Rajasthan. La strada è un po’ trafficata e ci metteremo più di 4 ore per arrivare.
Arrivati al Ratan Vilas depositiamo i bagagli in hotel e salutiamo Ashok che ci avvisa che ci passerà a prendere alle 15:30.
Ci rilassiamo un po’ a bordo piscina sotto l’ombrellone divorando un buon sandwich vegano e telefoniamo a mia sorella che oggi compie gli anni e si trova in Australia.
Alle 15:30 sempre puntuale Ashok arriva con la guida che avremo qui a Jodhpur. Prima visita il forte Mehrangarh: imponente sulla collina che lo ospita, questo forte è ben conservato e nel suo museo sono ben conservati troni e altri oggetti di un tempo. Da quassù si ha una vista fantastica sull’antica città di Jodhpur, piena di casette blu un tempo dei bramini.
Tappa seguente: il bazar della città e la prima cosa che noto sono delle mucche sedute tranquille in mezzo al mercato mentre poco più in la tre barbieri rasano tranquillamente per strada i loro clienti. A questa ora è pieno di gente: un miscuglio di cunicoli, l’odore delle spezie, i colori delle sontuose stoffe, le voci dei venditori che attraggono a sè compratori e visitatori, l’aroma dei tè indiani… una bellissima passeggiata tra la gente del posto. Qui anche assaggiamo e acquistiamo qui il tè Assam, molto pregiato e buono.
Decidiamo di cenare in città prima di rientrare in hotel. Invitiamo ancora una volta a cena Ashok e ancora una volta dice: “un’altra volta” … prima o poi ce la faremo ad offrirgli una cena.
Rientriamo in hotel, un tè caldo e si va a riposare.