Giorno: domenica 21.08.2011
Tappa: n. 15
Percorso: circa 350 Km (di cui circa 311 Km distanza percorsa dal volo aereo)
Il giorno seguente ci alziamo presto: incontriamo la nostra guida direttamente davanti ai templi di Khajuraho famosi per le sculture erotiche scolpite alla perfezione all’esterno dei templi.
Oltre a queste figure, la maggior parte mostrano semplice persone intente ai lavori di tutti i giorni e alle attività più comuni.
Come prima cosa visitiamo i templi medievali Occidentali (induisti), poi quelli Orientali (jainisti). Tutti i templi sono ben conservati e in continua ristrutturazione; nel 1986 Khajuraho e i suoi templi sono diventati patrimonio dell’Unesco.
Nel primo pomeriggio ci rechiamo in aeroporto, salutiamo guida e autista e prendiamo il volo della Jet Airways in direzione Varanasi una delle città sacre dell’India; il volo durerà circa 45 minuti.
Ad attenderci in aeroporto c’è l’autista che ci accompagnerà durante tutta la nostra permanenza a Varanasi: per prima cosa raggiungiamo l’hotel Ramada Plaza per scaricare i bagagli e riposare; ci diamo appuntamento dopo due ore con l’autista che ci presenterà la guida che avremo a Varanasi.
Raggiungiamo il fiume Gange per assistere alla Puja serale, un rituale religioso induista. Vediamo molti malati e persone menomate che hanno raggiunto Varanasi per una preghiera, per chiedere aiuto agli dei o semplicemente per morire qui per così, secondo credenze indu, interrompere il ciclo delle reincarnazioni.
Per assistere alla Puja saliamo su delle imbarcazioni e, mentre assistiamo alla preghiera, adagiamo dolcemente nell’acqua candele galleggianti in segno di preghiera. Una bellissima sensazione di pace e assoluta sintonia con quel luogo.
Ceniamo vicino all’hotel e andiamo a dormire presto… domani sveglia alle 5:00 ma tutto questo nella prossima tappa…