Giorno: martedì 09.08.2011
Tappa: n. 3
Percorso: 190 Km
Oggi partiremo un po’ più tardi, colazione con molta calma… Percorriamo una strada poco trafficata ma con sempre presenti animali…
Raggiungiamo Bikaner, città conosciuta per il Junagarh, un bellissimo forte. A differenza di altri, questo forte è conservato molto bene e non è posto in alto su una collina ma ha tutta la città di Bikaner che cresce e gli si sviluppa intorno. Al suo interno tutto è sfarzoso e colorato: trovo veramente bello il baldacchino in marmo di Carrara, le finestre bianche di pietra e soprattutto la sala delle udienze private con un soffitto dorato stupendo.
La nostra visita a Bikaner doveva finire con un giro in città ma abbiamo deciso di cambiare rotta… eravamo a conoscenza di un tempio molto particolare, unico al mondo: il Karni Mata Temple, a circa 30 km da Bikaner. Assurdo se ci penso ancora a come siamo riusciti a visitarlo, è stata un’esperienza unica.
Ebbene sì, non è da tutti visitarlo; al suo interno ospita la bellezza di circa 20.000 topi neri ritenuti sacri dagli induisti perché considerati reincarnazioni e solo 3 sono bianchi e porta fortuna vederli.
I topi qui girano liberi mentre vengono nutriti e riveriti dai fedeli. Se decidete di visitare questo tempio vi consiglio di comprare un paio di calzini “extra” ben pesanti (che poi butterete) perchè nel tempio si entra senza scarpe. Esperienza unica e difficile (soprattutto per me) ma felicissima di aver visitato questo posto.