Giorno: domenica 14.08.2011
Tappa: n. 8
Percorso: 15 Km di auto + tragitto a/r in battello + visite a piedi
Una bella colazione abbondante; oggi si riparte con calma in quanto rimaniamo nella città bianca del Rajasthan.
La prima visita la dedichiamo al Jagdish Temple, un tempio indù molto frequentato dai fedeli con perfette immagini scolpite.
Si prosegue con la visita al City Palace che si affaccia sul lago Pichola ed è ritenuto il più grande complesso reale del Rajasthan, infatti è alto 30 metri per 500 metri di lunghezza…la sua costruzione iniziò nel 1159.
É spesso stato utilizzato da vari registi come location per le riprese dei loro film (uno da ricordare è Octopussy, James Bond del 1983).
Il giro al palazzo dura quasi tutta la mattina… camminiamo tra giardini, sale decorate con specchi provenienti anche dal Belgio e viste stupende sul lago e sull’hotel Taj Lake Palace.
La nostra visita prosegue verso lo Sahelion Ki Bari (il giardino delle vergini) che è molto frequentato anche dalla gente del posto; è pieno di fontane di tutti i tipi e grandezze dove in alcune al loro interno si trovano bellissimi fiori di loto.
Oggi niente pranzo, ci siamo strafogati in hotel con la colazione, quindi decidiamo di continuare la visita; torniamo verso il lago dove saliamo su un battello che ci porta al Jag Mandir Palace costruito su un isolotto artificiale un tempo usato dalla famiglia reale come luogo di villeggiatura; passeggiamo e sorseggiamo un ottimo tè indiano mentre osserviamo la vastità del lago Pichola.
Dopo circa una ora arriva il tempo di riprendere la barca…. la giornata è stata lunga così decidiamo di cenare al Swaroop Vilas, il nostro hotel e così si conclude la nostra giornata alla visita di Udaipur.