Le isole Phi Phi in Thailandia sono il luogo perfetto per passare qualche giorno tra bel mare, relax e tanto romanticismo: scopriamole insieme.
Eh, che bellezza sono le isole Phi Phi (attenzione, il loro nome non si scrive “fifi island”, “pi pi island” o addirittura “pp island” come abbiamo visto alcune volte)!
Bellezza allo stato puro: immagina spiagge di sabbia fina bianca, così bianca da riflettere quasi il sole. Pensa poi a immense formazioni rocciose con arbusti che si specchiano nell’acqua cristallina, così limpida che le barche sembrano galleggiare nell’aria, sospese.
Questo e molto altro sono le isole Phi Phi, in Thailandia: stupendi isolotti situati nel Mar delle Andamane, a circa 45 km sia dalla rinomata isola di Phuket che dalla costa di Krabi.
Le Phi Phi island (o Ko Phi Phi in lingua thailandese) sono formate da due isole principali: Phi Phi Leh (rimasta integra dal punto di vista ambientale) e Phi Phi Don (abitata da molti anni, con hotel e bungalow a disposizione dei turisti).
Le altre isole sono piccole, visitabili in giornata. Se state pensando a una toccata e fuga dovrete organizzarvi bene per ottimizzare il vostro tempo: in questo caso vi consiglio questo tour operator locale perché i suoi operatori parlano la nostra lingua, riescono a offrire molte opzioni sulla base delle esigenze del viaggiatore e sono specializzati in questo tipo di escursioni, non solo alle Phi Phi.
Ma prima di leggere un po’ di più su queste due isole principali delle Phi Phi, ecco alcune informazioni pratiche.
Quando andare alle isole Phi Phi
Le Phi Phi island si trovano nel mare delle Andamane sulla costa a ovest della Thailandia. Questo vuol dire che il periodo migliore per visitarle è durante il nostro inverno, in particolare da fine novembre fino a circa metà aprile (non a caso le ho inserite anche tra le 10 migliori destinazioni da visitare in gennaio). Eddai! Sei ancora in tempo per prenotare un viaggio alle isole Phi Phi.
Come arrivare alle isole Phi Phi
Se sai già tutto su come devi prepararti per viaggiare in Thailandia (o se addirittura se già lì) e scegli di soggiornare alle Phi Phi island, puoi scegliere il trasferimento da Phuket a queste isole con i ferry boat.
Un’alternativa a questa opzione ovviamente c’è! Molti turisti decidono di visitare in giornata le isole Phi Phi.
Phi Phi Leh, la selvaggia in mezzo al mare
Non si può parlare di Phi Phi Leh (e in generale anche di tutte le isole Phi Phi) senza citare la spiaggia più conosciuta: Maya Bay, la baia resa famosa grazie al film “The Beach” con Leonardo di Caprio fu girato qui nel 1999.
Maya Bay offre un panorama mozzafiato ed è circondata da alte rocce ricoperte di vegetazione. La spiaggia non molto lunga, circa 200 metri, è costituita da sabbia fine e bianca bagnata da un mare cristallino.
La visita a questa stupenda baia è possibile solo da novembre ad aprile in quanto nei restanti mesi dell’anno il mare è troppo mosso.
I tour operator raggiungono questa baia dalle ore 9:00 del mattino. Siccome migliaia di persone ogni giorno visitano questo splendore, la baia è stata chiusa al turismo per scelta del Governo Thailandese fino a data da destinarsi.
Pi Leh Bay dalla parte opposta di Maya Bay (ossia sulla costa ovest) offre ombra per metà giornata ed è ottima per il nuoto.
Loh Samah Bay, invece, è una piccola baia che si trova a sud di Phi Phi Leh, ottimo luogo per praticare snorkelling e forse il posto migliore di Phi Phi Leh per godere a pieno le bellezze del mare.
A nord di Pi Leh Bay, quasi sulla punta di Phi Phi Leh, c’è Viking Cave, chiamata così perché nelle sue grotte sono stati ritrovati dei disegni che richiamano le figure delle imbarcazioni dei vichinghi.
Questo luogo è famoso per il fatto che da febbraio ad aprile vengono raccolti con delle impalcature pericolanti di bambù i nidi di rondine… che poi vengono venduti (a carissimo prezzo) ai cinesi che li mangiano a mò di zuppa.
Infine, Palong Bay, baia non molto distante da Maya Bay, è un sito di immersioni dove si possono incontrare gli squali pinna nera del reef.
Phi Phi Don, il luogo perfetto dove soggiornare!
Phi Phi Don è l’isola abitata delle isole Phi Phi che ospita vari resort, bungalow e pensioni.
Partiamo da Ton Sai Bay, probabilmente il luogo più importante delle Phi Phi island in quanto qui si trova il porto dove tutti partono e tutti arrivano ed è ritenuto il centro vivace delle isole.
Di contro – sempre per questo motivo – il mare è trafficato da longtail e quindi l’acqua non è pulitissima. Fino alle 3 di pomeriggio circa la spiaggia è affollata di turisti per lo più provenienti da Phuket e da Krabi che visitano in giornata le isole Phi Phi.
Qui ci sono molti resort e hotel: si possono trovare alloggi a vari prezzi e tanta vita notturna. La sera le maggiori attrazioni sono i ristorantini romantici, i negozi di souvenir e i bar.
Ma passo anche ad altri lidi:
- Laem Tong Beach è una delle spiagge più belle che puoi trovare in questo arcipelago ed è famosa per dei resort di alto livello, oltre che per la sua riservatezza. Si tratta di un ottimo punto anche per prendere una barca e visitare le isole vicine di Bamboo Island, Mosquito Island e Hin Klang dove si può praticare eccellente snorkelling;
- Long beach si trova a sud-ovest; è una bella spiaggia con per bungalow di diversi livelli di soggiorno: di lusso, di medio budget e smart;
- Monkey beach si trova a nord-ovest ed è famosa appunto per le scimmie che la abitano… per nulla spaventate dai turisti. Qui non ci sono alloggi ed è possibile andare in visita solo con la bassa marea.
Loh Dalum bay, altra spiaggia tra le più belle di Phi Phi Don: sabbia bianca, rocce calcaree e acqua cristallina. La sera sono presenti spettacoli di fuoco in spiaggia.