Giorno: 28 novembre 2010
Oggi faremo la prima escursione della vacanza: ci aspetta la visita alla città di Malindi ma prima di tutto raggiungiamo una fabbrica del legno dove moltissimi lavoratori scolpiscono statue di animali, maschere locali, guerrieri masai ecc ecc; sono tutti molto bravi e ne approfittiamo per comprare qui qualche souvenir.
L’escursione prosegue con la visita alla città di Malindi: visitiamo per prima un piccolo mercato che vende ortaggi, frutta esotica e varie spezie; i bambini del posto per un po’ ci inseguono perchè sperano in qualche caramella o altro…l’unica cosa che ho con me in quel momento sono delle caramelle, una bottiglia di acqua che cerco di distribuire il meglio possibile. Passeggiamo per le strade di Malindi e ci fermiamo in un market dove acquistiamo sacchi di riso e altro destinati alla prossima tappa del tour.
Ultima tappa la scuola e casa famiglia del villaggio Kijiwetanga creato da una coppia di italiani (www.alzatiefailuce.org) … appena scesi dal pulmino corrono verso di noi tanti bambini tutti sorridenti e di varie età… una emozione immensa…. ci prendono per mano e ci portano in mezzo al cortile, si mettono tutti in cerchio e ci cantano due bellissime filastrocche: una in lingua swahili e una in italiano.
Visitiamo poi le classi dove ci invitano a colorare i disegni con loro, i bimbi più grandi invece ci fanno vedere come imparano a scrivere. Il tempo passa molto velocemente ed è ora di ripartire. Lasciamo una donazione e i sacchi di riso acquistati precedentemente in città; a malincuore saliamo sul pulmino mentre i bimbi salutano e cantano.
E’ stata una bellissima esperienza e da quel momento in ogni vacanza in Paesi poveri, portiamo con noi vestiti, penne quaderni e tanto altro.
Il pomeriggio un tuffo in piscina, uno in mare e rapidamente arriva sera; facciamo amicizia con una coppia di ragazzi della Sardegna che il giorno dopo insieme a noi partiranno per il safari tanto atteso.
Torniamo in camera, prepariamo uno zaino ciascuno con un cambio e andiamo a dormire presto… domani ci tocca una sveglia molto presto e una lunga giornata.