La riviera romagnola è da sempre leader nel mercato del turismo e dell’accoglienza in Italia…
… e non solo per la qualità delle proprie strutture ricettive, per l’eccellente gastronomia, per i servizi sempre gestiti con attenzione! La riviera romagnola offre costantemente a chi la sceglie come luogo di vacanze, manifestazioni e avvenimenti che rimangono nel cuore. La Notte rosa in riviera romagnola è uno di questi appuntamenti.
La Notte Rosa!
La manifestazione con cui si fa ufficialmente cominciare l’estate è iniziata ben tredici anni fa ed è andata via via crescendo, fino a diventare un appuntamento irrinunciabile. Nella scorsa edizione circa un milione e mezzo di turisti sono stati attirati su tutta la riviera per l’evento. E anche quest’anno si prospetta affollata. La data è stata decisa : 5 luglio, in modo da poter comprendere l’intero fine settimana.
Da Comacchio fino alle spiagge marchigiane, per 24 ore al giorno, la riviera si tinge di rosa. Il colore che fu scelto per festeggiare la vita, o meglio la visione della vita che i romagnoli hanno : positiva “in rosa” appunto, viva, attiva e fattiva.
Lo slogan del 2019 è “ Pink your life” , vivi la vita in rosa, con un manifesto che riporta dei personaggi, come dire, particolari : i “ The Pink Crew”.
La Notte Rosa è la gioia di stare insieme, di vivere la festa insieme, e il rosa è il colore dell’amicizia e a questo colore si rifaranno anche gli arredi urbani per la durata della manifestazione. Dai 1500 lampioni rosa, alle sdraio di Riccione, alle illuminazioni dei negozi, anche la Piadina, icone della Romagna, si tingerà di rosa.. Edifici, monumenti, avranno tutti la colorazione della vita vista con ottimismo e piacevolezza; ovviamente non verranno dipinti di rosa, ma giochi di luci e addobbi ad hoc daranno anche ai seri monumenti e edifici pubblici una nota di gaiezza.
La Notte Rosa in Riviera è l’inizio dell’estate, festeggiata e riverita: musica, concerti, eventi, mostre convegni verranno organizzati lungo i 170 chilometri di riviera, per festeggiare la stagione più bella dell’anno.
Ogni città, ogni lido, ogni paese, darà la propria interpretazione della Notte in Rosa, ma tutti racconteranno la stessa storia: la Riviera è il luogo dove ci si incontra, dove si sta insieme e insieme ci si diverte e si parla, ci si conosce.
L’ospitalità, segno distintivo di questa regione, la cortesia e la gentilezza hanno reso questi luoghi ambiti dai vacanzieri di tutto il mondo, non solo italiani, senza dimenticare le grandi risorse culturali che vi sono e che sono sempre state in massimo conto. La Notte Rosa è un evento che solo in Romagna poteva nascere e che non è riproducibile in altri posti, perché questa è la patria del divertimento, della gioia di vivere.
Ospitalità in Riviera
L’ospitalità è il fiore all’occhiello della Riviera Adriatica e una volta di più lo dimostrerà in questa occasione: tutti gli alberghi saranno illuminati di rosa, ma vi saranno offerte e pacchetti a prezzi speciali proprio in occasione dell’evento. Riccione, Cattolica, Bellaria, Misano, Ma anche Gradara, Ravenna saranno prodighi di sorprese per la Notte Rosa. Vista l’affluenza prevista, sarebbe consigliabile pensare per tempo a prenotare con anticipo (una soluzione ottimale è scegliere un buon hotel 3 stelle come l’Hotel Metropol di Gatteo Mare).
Si tratta di un appuntamento da non perdere, per festeggiare l’arrivo della bella stagione, godendosi il relax, il buon cibo, il mare e le bellezze di questa straordinaria Regione.
Non solo mare…
Per chi poi non si accontenta solo di mare, sole e divertimento, dalla Riviera è facile raggiungere luoghi come Urbino o come Gradara, o San Leo: paese pieni di storia e d’arte da visitare nell’occasione.