370 km² di superficie tanto da sembrare un mare e che gli hanno permesso di ambire al titolo di lago più grande d’Italia, di chi sto parlando? Ovviamente del Lago di Garda.
Un lago che è divenuto nel tempo una tra le più importanti destinazioni turistiche, non solo in Italia, ma in Europa, grazie ai suoi borghi deliziosi, al microclima generato dalle sue acque che lo rendono mite, e le tantissime opportunità offerte quali escursioni, visite culturali e non solo. Le sue acque bagnano ben tre regioni: il Trentino, il Veneto e la Lombardia. Si tratta di un lago di origine glaciale e anche se non fa parte dei bellissimi laghi delle dolomiti, ha in comune con loro sicuramente la bellezza.
In questa recensione parleremo di alcune mete che hanno reso questo luogo tanto popolare e apprezzato e che possono essere tranquillamente visitate in un weekend!
Lago di Garda: terme e relax
Il nostro giro intorno al lago inizia proprio nel più totale relax. Infatti già i romani avevano intuito i benefici di questi falde termali attorno al lago e tutt’ora infatti è possibile dedicare la propria giornata nelle acque calde di uno tra i tanti parchi termali disponibili. Famosi sono quelli di Sirmione, di Lazise, Verona, Bardolino ecc. Nel nostro weekend intorno al lago abbiamo deciso di passare del tempo al parco Villa dei Cedri a Colà, una SPA naturale immersa tra Pini e alberi secolari per un’area di 13 ettari e con due laghi termali a disposizione.
Gardaland: per chi preferisce iniziare con il divertimento
Per coloro che invece di un weekend romantico preferiscono del sano divertimento non si può fare a meno che proporre una giornata all’insegna del parco divertimento più famoso d’Italia: Gardaland. Un luogo che con le sue tantissime attrazioni mette d’accordo tutti, dai più piccini ai più grandi.
Non è l’unico parco divertimenti in zona, altri meno conosciuti ma non meno validi offrono attrazioni “acquatiche” e sono: il Caneva AcquaPark a Lazise, Riovalli Parco Acquatico a Cavaion Veronese, il Picoverde a Custoza e il Parco Cavour a Vialeggio sul Mincio, tutti in provincia di Verona.
Riva del Garda
È uno dei borghi più belli del lago e fa parte del Garda Trentino, qui troverete tantissime attività da fare: passeggiare sia lungo lago che nel meraviglioso centro storico, visitare l’antico castello medievale, andare alla scoperta del Parco Grotta cascata del Varone o fare semplicemente un bagno in una delle due spiagge disponibili: Spiaggia dei Sabbioni e Spiaggia dei Pini.
Limone sul Garda e le sue limonaie
Sulla sponda occidentale del Lago nella regione Lombarda sorge un borghetto molto particolare e suggestivo: Limone sul Garda. Il nome è tutto un programma, difatti qui è possibile notare delle limonaie sulle colline che si possono anche visitare. La limonaia Del Castel è la più famosa e la costruzione risale ai primi del 700, si raggiunge direttamente dal centro di limone, la strada è molto semplice: basta guardare per terra e seguire le indicazioni date da alcune mattonelle colorate. Non perdetevi ovviamente anche il centro storico, i vicoletti caratteristici e il bel lungolago.
Tremosine e la Terrazza del Brivido
Tremosine è un borghetto che si erge a picco sul lago e proprio qui potete trovare uno dei punti panoramici più interessanti: la terrazza del brivido. Se non soffrite di vertigini vi consigliamo di visitare questa terrazza che si erge sul lago a 350 m di altezza e che mostra una vista panoramica mozzafiato.
Sempre in zona esiste una strada molto particolare, amata soprattutto dai motociclisti: la strada della Forra. E’ considerata una delle strade più belle del mondo tanto da essere infatti la protagonista di molti film e video musicali. 6 km di strada che vanno percorsi con calma, godendo dei numerosi tornanti e delle gallerie che ti permettono di entrare direttamente nel cuore della montagna.
Purtroppo attualmente è chiusa per lavori ma non disperate, dovrebbe riaprire per fine 2021!
Sirmione: castello di Scaligero
Il centro storico di Sirmione si trova su una vera e propria isola circondata dalle mura fortificate del Castello Scaligero e in cui si può accedere solo attraverso un ponte levatoio. È davvero un luogo incantevole e allo stesso tempo misterioso. Il centro si può percorrere esclusivamente a piedi ed è possibile visitare il castello e scoprirne la sua leggenda; si dice infatti che l’anima del povero Ebengardo vaghi ancora tra le mura del castello nelle notti di tempesta!
Questi sono solo alcuni dei numerosissimi borghi del Lago di Garda che potete visitare in un weekend e che hanno contribuito alla sua fama. Che vogliate fare un weekend romantico o all’insegna del divertimento poco importa: questo luogo incantevole ha la capacità di far innamorare chiunque.