Una splendida località di villeggiatura salentina
Lido Marini costituisce una delle migliori destinazioni turistiche per coloro che scelgono di recarsi in Salento per le vacanze. Splendida località balneare situata in posizione strategica nella provincia di Lecce e al centro del basso Salento, un territorio selvaggio e ricco di meraviglie naturali, Lido Marini fa riferimento al Comune di Ugento e al Comune di Salve.
Si tratta di un luogo che d’estate è preso di mira da tantissimi turisti, che amano le spiagge e la vita tranquilla di questa zona. Passeggiare tra le rustiche stradine della località è assolutamente un’esperienza che si potrà lasciar fare in tranquillità.
Spiagge per tutti i gusti e le necessità
La spiaggia principale di Lido Marini si caratterizza per un’ampia distesa di sabbia fine e tendente al dorato. Si tratta di uno spazio particolarmente versatile, che al tramonto si popola di giovani che fanno falò, mentre durante il giorno è amato specialmente dalle famiglie con bambini, poiché vista la sua larghezza è possibile lasciare che i piccoli giochino in totale sicurezza, consentendo al contempo ai genitori di godersi la meritata vacanza.
Se si procede verso sud, si arriva a Santa Maria di Leuca, l’ampia spiaggia di sabbia lascia il posto ad una scogliera particolarmente bassa con il Faro che dal piccolo promontorio sullo sfondo.
Uno degli aspetti che rende Lido Marini una meta particolarmente versatile e in grado di soddisfare molteplici esigenze deriva dalla presenza di spiagge completamente libere, che convivono in un contesto armonioso con degli stabilimenti attrezzati.
Ecco dunque che ognuno può trovare ciò che fa al caso proprio e godere dell’idea di vacanza che si è prefissato.
Il contesto paesaggistico attorno a Lido Marini
Il territorio che circonda Lido Marini è caratterizzato da una classica vegetazione di tipo mediterraneo con una macchia ricca di profumi nella quale domina l’ulivo. Inoltre,
Lido Marini vanta un affaccio su quelle che sono conosciute come le Secche di Ugento. Sono proprio queste a determinare in parte il successo di Lido Marini e delle località circostanti. Infatti, tali secche sono un lungo tratto di mare i cui fondali si caratterizzano per mantenersi molto bassi per un lungo tratto.
Non è un caso che in epoche antiche e fin dai tempi dell’Impero Romano, quando le navi si avventuravano in queste zone, si verificassero moltissimi naufragi. Tuttora si possono ritrovare alcuni dei resti nei fondali di questa zona e sono moltissimi i reperti che derivano dalle tante rotte commerciali che si interrompevano lungo questo tratto di mare: si tratta di un aspetto che contribuisce al fascino della zona di Lido Marini.
Quel che una volta costituiva una vera e propria sciagura per il commercio, che allora si svolgeva principalmente via mare soprattutto per questa zona della Puglia, ad oggi ne fa invece una delle attrattive più riuscite.
Coloro che si sono già recati in vacanza a Lido Marini possono testimoniarlo: entrando in acqua è possibile camminare a lungo senza mai di fatto arrivare a toccare. Questo aspetto rende i mari di Lido Marini, Torre Pali e Torre Mozza davvero ideali per le famiglie con bambini piccoli che stanno imparando a nuotare e per tutti coloro che hanno paura dell’acqua e preferiscono un approccio più graduale a questo elemento.
Torre Mozza e Torre Pali: le due perle nelle vicinanze di Lido Marini
Poco distante da Lido Marini si trovano località altrettanto apprezzate dagli amanti del mare pugliese quali Torre Mozza, Torre Pali e Torre San Giovanni. Tutte queste risentono in positivo del fatto che Lido Marini ha conosciuto uno sviluppo notevole nel corso degli ultimi quarant’anni in seguito ad un passaggio amministrativo dal Comune di Presicce verso Ugento.
È stata questa mossa a determinare una notevole espansione, che ha finito con il fare di Lido Marini uno dei luoghi di punta di tutto il circondario.
Torre Mozza e Torre Pali hanno poco da invidiare a Lido Marini, grazie a spiagge ampie e strutture ricettive accoglienti pensate per il turista moderno.