Luogo: Giappone
I Maid café sono nati nel 2001 nel quartiere di Akihabara a Tokyo e tutt’ora qui sono molto presenti.
Sono delle particolarissime caffetterie inizialmente pensate per gli amanti sfrenati di anime e manga, gli otaku. Ora vengono frequentati un po’ da tutti compresi i turisti.
Maid è il nome che viene dato alle ragazze-cameriere vestite in un modo veramente particolare: la loro divisa di lavoro è decorata con tulle e pizzi, il grembiule, fiocchi e calzettoni fino al ginocchio… come una cameriera vittoriana.
Le Maid cercano di far sentire i clienti come i loro datori di lavoro, si comportano come le governanti nel 1800, con totale devozione con frasi e gesti verso il cliente per farlo sentire a proprio agio, come fossero a casa e come una brava cameriera quando il proprio capo entra nella caffetteria lo accolgono con frasi tipo “Ben tornato a casa” oppure “Benvenuto signore” ecc.
Qui non è tollerato nessun tipo di atto sessuale o proposte oscene, le maid non offrono assolutamente questo: intrattengono i loro ospiti con esibizioni canore, fanno piccoli trucchi di magia, servono dolci con simpatici disegnini e fanno balletti ed indovinelli.
E’ indicato a tutti…anche famiglie con bambini possono entrare (infatti molti hanno i prezzi anche per i bambini, un esempio @home cafè, il prezzo è esposto anche sul sito).
Alcuni nomi dei Maid Cafè più famosi a Tokyo:
Maidreamin: www.maidreamin.com/en
Cure Maid cafè: www.curemaid.jp/
@home cafè: www.cafe-athome.com/en/
I prezzi in Giappone variano a seconda anche di dove ti siedi nel locale… costerà di più se ti siedi ai tavolini invece che al bancone sugli sgabelli e almeno una consumazione è obbligatoria…nel locale si possono fotografare solo i piatti ordinati; per fotografare le maid bisogna pagare un extra.
Ora i Maid cafè ora si trovano in varie parti del Mondo, anche in Italia come a Roma, Milano, Palermo ecc.