Un percorso alla scoperta di una terra meravigliosa, ricca di tesori, storia, arte, cultura e tradizioni. Un territorio lungo e stretto da visitare nella sua interezza. Ti presento la mappa del Portogallo: viaggio nell’ovest Europa.
Il Portogallo è un paese dell’Europa meridionale situata nella penisola Iberica e confina con la Spagna. Si trova sull’Oceano Atlantico ed è stato, in passato, un potente impero marittimo.
Tra città e mare, adatto ad una vacanza itinerante in macchina, percorribile in poco tempo, dal nord al sud, un’immersione on the road imperdibile, unica e straordinaria.
Seguiamo la mappa del Portogallo per conoscerne il fascino e il colore. Per provarne le delizie culinarie come il baccalà e le sardine grigliate, tipici piatti nazionali da accompagnare ad un bicchiere di Porto. Fare un bagno nelle famose spiagge dell’Algarve, addentrarti nella potente Lisbona, la sognante Porto o i pittoreschi paesi di pescatori. Godere della straordinaria architettura che lo circonda, risalente al periodo tra il ‘500 e l’800 o assistere ad un commovente spettacolo sulle note del popolare fado.
Mappa del Portogallo del nord
Il Portogallo è un incanto, un gioiello di eleganza e semplicità, romantico e nostalgico, eterogeneo e perdutamente affascinante. Ideale per una settimana o più giorni.
La regione Nord comprende totalmente i distretti di Viana do Castelo, Braga, Porto, Vila Real e Bragança e, in parte, anche i distretti di Aveiro e Viseu.
Si presenta montuoso e collinare caratterizzato da fattorie, valli rigogliose, boschi, vallate, vigneti e splendidi borghi. Queste zone più fredde e piovose rispetto al sud hanno permesso lo sviluppo di zone agricole più fertili.
La regione è visitabile in un paio d’ore, soffermandosi particolarmente nel suo Capoluogo, Porto. La splendida città decadente, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, dal paesaggio unico, gli azulejos, le piastrelle blu che ricoprono le facciate di molti edifici e produttore del famoso vino che ha fatto il giro del mondo, il Porto. La città si divide in due. La parte alta è quella più moderna, ricca di negozi e ristoranti; mentre quella bassa, che si sviluppa sulle sponde del fiume Douro, è il nucleo centrale e storico della città. Poi, al di là del fiume, si trovano le note cantine che producono il celebre vino.
Da citare anche Braga, la terza città portoghese, prevalentemente barocca. Con i suoi monumenti e palazzi ammirevoli.
E poi puoi percorrere le colline e i paesaggi lussureggianti, le riserve naturali, le campagne, i borghetti e la costa di tutta questa zona. E’ un territorio vario che soddisfa tutti i gusti.
Mappa del Portogallo centro sud
Dal centro al sud troviamo i distretti di Coimbra, Guarda, Lisbona (Lisboa in portoghese) Leiria, Santarém, Setúbal, Beja, Faro, Évora, Portalegre e Castelo Branco.
Il sud del Paese, noto anche come l’Alentejo, che vuol dire “di là del Tejo”, il fiume più lungo della Penisola Iberica, è formato da colline e pianure ed ha un clima è caldo e asciutto.
All’estremo sud troviamo la regione dell’Algarve, sempre soleggiata e costellata da città costiere e di pesca, ma è anche una delle destinazioni turistiche più popolari. Infatti, è conosciuta in tutto il mondo per le sue idilliache spiagge e un’affascinante linea costiera. Dal centro verso il sud puoi incontrare chilometri di litorali sabbiosi bianchi e scogliere mozzafiato, più o meno selvagge e sconosciute, immerse nella natura incontaminata.
In mezzo alla Nazione trovi Coimbra, città medievale, magica, nota per la sua Università, la più antica del Portogallo. Ex capitale del Paese, luogo giovane, d’arte e di cultura che si adagia sulle sponde del fiume Mondego.
Scendendo arrivi alla Capitale, Lisbona, e ti trovi di fronte ad uno spettacolo unico. Tra scorci azzurri sul fiume Tejo, le case colorate, i tram gialli e tutta l’atmosfera di un passato rimasto al margine del tempo ma ancora vivo.
Puoi addentrarti nei quartieri di Alfama, il più antico della città fatto di strade strette e scalinate e i miradouros, dove ammirare la vista dall’alto della città. Poi ci sono i quartieri di Baixa, di Belem ed Expo Park.
Da qui puoi dirigerti verso Sintra e Cascais, Obidos e Evora, Sesimbra e Setubal, che si trovano tutte nei dintorni di Lisbona e sono visitabili in un giorno.
Un’altra bellezza indiscutibile del Portogallo meridionale è la Ria Formosa, una riserva naturale con più di 170 chilometri quadrati di isole sabbiose e abitata da innumerevoli specie di uccelli durante i periodi di migrazione.