Gli amanti dell’inverno sanno bene che se le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e la voglia di cioccolata calda aumenta sempre di più, vuol dire solo una cosa: è arrivato il momento di visitare i mercatini di Natale!
Non c’è niente di più magico delle vette innevate, delle città addobbate con le luci e dei vari chioschi che vendono cibi e bevande calde, ma quali sono i mercatini che rappresentano al meglio lo spirito natalizio?
Innsbruck si fa in quattro per piacere, anzi in sei!
Bè uno fra tutti è sicuramente quello di Innsbruck, anzi quelli. Eh si perché, durante i mesi freddi, la città cuore del Tirolo, organizza ben sei mercatini di natale disseminati un po’ ovunque per festeggiare al meglio il Natale in montagna.
Nonostante il periodo difficile anche quest’anno l’avvento ci sarà, la festività 2020 inizierà infatti il 15 novembre e terminerà il 6 gennaio. Rispetto agli altri anni ovviamente sarà leggermente diverso, sono previste misure di prevenzione. Sarà obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza intrapersonale di almeno un metro e verranno allestiti molti tavoli per permettere alle persone di ristorarsi in piena e di godersi tranquillamente la magia dei mercatini.
Si parla di almeno 200 bancarelle sparse per tutta la città, dove si potranno trovare bevande calde e dolci tipici ma non solo, anche prodotti dell’artigianato locale e articoli regalo, il tutto immerso in una vera e propria atmosfera fiabesca.
I sei mercatini di Natale
Il più famoso è il Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck, è il mercatino tradizionale dell’avvento, e verrà allestito nel centro storico, sotto al famoso Tettuccio d’oro (Goldenes Dachl), simbolo della città, e immerso tra palazzi medievali caratteristici.
Sulla Marketplatz ci sarà invece il Christkindlmarkt am Marktplatz, ideato per le famiglie. I bambini potranno infatti divertirsi grazie ai programmi giornalieri dedicati e al piccolo zoo con animali. Troverete anche il teatro dei burattini dedicato all’intrattenimento dei più piccini. Ad attirare l’attenzione ci sarà anche un enorme albero di natale di swarovski.
Nella Maria-Theresien-Straße, la strada principale di Innsbruck, sarà allestito un mercatino in stile più moderno e luminoso, dove sarà possibile cimentarsi nelle varie specialità culinarie tirolesi.
Sulla Hungerburg invece ci sarà il mercatino di Natale panoramico e ad alta quota, facilmente raggiungibile in una decina di minuti grazie all’impianto di risalita che porta anche fino al monte Hungerburg. Gli stand non sono molti ma la vista è davvero mozzafiato.
Nel quartiere di St. Nikolaus,il più antico di Innsbruck, precisamente nella piazza Hans-Brenne, sarà presente un piccolo mercatino tranquillo e molto suggestivo.
Infine nel grazioso quartiere di Wilten, sarà presente un incantevole piccolo mercatino caratterizzato da chioschi di specialità regionali e dall’atmosfera intima.
Tutti i mercatini saranno accompagnati da musica e avvolti dai profumi delle pietanze caratteristiche quali vin brulè, biscotti, caldarroste, tiroler kiachl, krapten , brezel, strudel, la torta sacher e altro ancora.
una piccola curiosità; ma i regali, in Austria, chi li porta?
È bene sapere che in Austria la tradizione vuole che a portare i regali sia proprio Bambin Gesù e non Babbo Natale con le sue renne, che rimane invece una figura conosciuta dai bambini solo per via di cartoni e libri. Molto importante è anche la festa di San Nikola, il 6 dicembre, dove si usa scambiarsi regali e nascondere dolci nelle calze (un po’ come la nostre festa della befana). Nella tradizione insieme a Nikolo oltre agli angeli, arrivano a far visita nelle case dei bambini che non si sono comportati bene i Krampus, dei diavoletti pelosi.
Per gli amanti del Natale consigliamo quindi di immergersi almeno una volta nella vita nell’atmosfera incantevole, suggestiva e fiabesca offerta da Innsbruck, la bellissima città nella valle dell’Inn.