Scoprire il mondo a bordo di una nave. Ti suggeriamo dove andare in crociera per una vacanza indimenticabile
Se adori lasciarti cullare dal mare, ascoltare il suono del frangersi delle onde e respirare a pieni polmoni l’aria salmastra, una vacanza in crociera è decisamente quello che fa per te.
Quali sono le migliori crociere tra cui scegliere? Sono molti i luoghi che si prestano bene ad essere scoperti e visitati tramite una vacanza di questo tipo, dalle mete più classiche a quelle più avventurose, dall’Europa, all’America, dall’Asia a… tutto il mondo!
1. Crociera nel Mediterraneo: un grande classico
Partiamo dalla più classica e dalla più gettonata: la crociera nel Mediterraneo. Particolarmente indicata per chi ha poco tempo a disposizione e ama visitare le città d’arte, è sicuramente una delle migliori crociere. Le distanze infatti sono contenute e i porti di scalo sono costituiti dalle maggiori città europee, dense di arte, storia e cultura, ma anche di meravigliosi paesaggi, spiagge incantevoli e ottima cucina.
2. Crociera tra le isole greche: il fascino antico
Sono oltre tremila le isole di varia grandezza che costituiscono l’arcipelago greco, ma solo 230 sono abitate. Un autentico paradiso di mare, spiagge, acque cristalline, cultura e arte che, a ragione, è diventata una delle mete turistiche più gettonate al mondo.
3. Crociera ai Caraibi: una vacanza da sogno
Se sogni il mare cristallino dei Caraibi, il modo migliore per godertelo è senza dubbio una crociera ai Caraibi. Meta da sogno per antonomasia per le sue spiagge esotiche, le acque turchesi, la fauna marina, i colori, i sapori, la musica e l’ospitalità della gente del luogo, quella ai Caraibi è senza dubbio una delle migliori crociere del mondo.
4. Crociera nel mar Baltico: un’emozione unica
Si pensa spesso alla crociera come un viaggio al caldo, eppure è un tipo di vacanza che permette di esplorare al meglio anche le terre più settentrionali e infatti alcune tra le migliori crociere sono quelle che puntano verso nord. Una crociera sul Mar Baltico ad esempio permette di godere, da una prospettiva del tutto insolita, delle meraviglie del nord Europa.
5. In crociera tra i fiordi norvegesi
L’unico modo per ammirare i fiordi in tutta la loro maestosità e spettacolarità è via mare. Ecco dunque che la crociera è il mezzo migliore per farlo. Sarà un’esperienza indimenticabile tra i giganteschi fiordi scavati dal gelido mare del nord, una natura verde e rigogliosa costellata da piccoli paesini di pescatori di case colorate. Insomma, uno spettacolo della natura che è impossibile trovare altrove.
6. La magia di una crociera in Alaska
Una crociera in Alaska ti porta a navigare fino al circolo polare artico dove respirerai tutta la magia di questi luoghi aspri e selvaggi in una vacanza all’insegna dell’avventura e della natura. Ghiacciai, montagne, laghi e cascate, qui la natura esprime al massimo la sua forza e porta all’estremo la sua bellezza. Lontano dalle masse potrai goderti la vista dei ghiacciai, le balene, le lontre e le foche marine.
7. Nordamerica in crociera
Cerchi una destinazione eclettica e adatta a tutti e non sai dove andare in crociera? Allora scegli il Nordamerica, che unisce i paesaggi incontaminati e i boschi imponenti del Canada con la vivacità di New York e il fascino del New England.
8. Il fascino dell’Oriente con una crociera in Giappone
Terra affascinante e misteriosa che unisce l’ultra modernità con le tradizioni più antiche, il Giappone è un Paese unico dalla doppia anima. Una crociera in Giappone offre la straordinaria opportunità di visitare tutto il suo arcipelago e le maggiori città come Tokyo, Osaka e Kyoto, l’anima più tradizionale del Paese, con i templi, le terme e i tipici ryokan.
9. Vivi la grandezza del mare su una crociera Transatlantica
Vivere il mare a tutto tondo è un’esperienza indimenticabile. Sono numerose le compagnie di crociera che organizzano traversate transatlantiche tra Europa, America, Sud America, Africa e molte altre destinazioni. Lasciati trasportare dalle onde e visita luoghi lontani divisi dal mare, proprio come si faceva una volta, prima dell’avvento dell’aereo. Potrai provare l’ebrezza rétro dello slow travel, viaggiare con calma, godendo proprio del viaggio stesso.
10. Il giro del mondo in crociera
Ce ne rendiamo conto, non è un viaggio per tutti: occorre avere molto tempo a disposizione e anche una discreta disponibilità finanziaria. Però, se riuscirai a farla, sarà l’esperienza della tua vita. Girare il mondo con un unico biglietto, senza nessun tipo di preoccupazione, lasciandosi trasportare e godendosi i giorni di viaggio. Arricchisci il tuo bagaglio culturale, scopri ed esplora, il mondo ha infinite possibilità che si aprono davanti ai tuoi occhi!