Quando vivi in un luogo cerca di assaporare ogni dettaglio e di scoprire ogni particolarità… anche attraverso gli scatti!
Ti presento una fotogallery un po’ particolare, meno visiva e più descrittiva di questo bellissimo Paese in cui ho avuto la fortuna di vivere circa un anno.
Ecco a te le mie foto dell’Olanda… e delle sue particolarità che mi hanno colpito! ☺️
Erasmus Brug, Rotterdam
Nonostante il 75% degli olandesi creda che sia stato progettato da Erasmo da Rotterdam stesso, questo ponte è stato costruito più recentemente (1990) ed è diventato uno dei più celebri di tutti i Paesi Bassi! Di giorno si mimetizza col cielo, di notte si illumina creando un bellissimo gioco di luci riflesse sull’acqua .. ma cosa più importante: collega la vecchia città con il nuovo quartiere Kop Van Zuid!
Kibbeling
Piatto nato dall’esigenza di utilizzare anche gli scarti del merluzzo, il kibbeling è ancora oggi uno dei piatti tipici olandesi! In origine era cucinato friggendo guance e testa, oggi è composto da bocconcini di pollack, nasello o merluzzo.
The Bronze Breast, Red light district
Amsterdam Questa strana scultura di bronzo si trova sul selciato vicino alla più vecchia chiesa di Amsterdam, l’Oude Kerk, al centro del distretto a luci rosse. Apparve improvvisamente nel 1993, opera di uno sconosciuto artista. Il comune di Amsterdam invitò l’artista a identificarsi, per riconoscergli l’opera ed eventualmente darle un nome, ma lui, un medico olandese con la passione per la scultura, preferisce restare anonimo!
Molen de Adriaan, Haarlem
Considerato dai turisti e dagli olandesi stessi uno dei mulini più belli di tutta l’Olanda, questo mulino esagonale si trova ad Harleem, cittadina a pochi minuti da Amsterdam. Sovrasta il fiume Spaarne dal 1778, quando veniva usato per produrre vernice, catrame e cemento, ed è stato ricostruito nel 1932, dopo che un incendio lo aveva quasi totalmente distrutto. I cittadini sentivano di aver perso un punto fondamentale della città…e raccolsero i fondi per 70 anni prima di riuscire a raggiungere la somma utile per ricostruirlo!
Amsterdamse Poort, Haarlem
Nonostante il nome inganni, questa porta si trova ad Haarlem, a pochi km da Amsterdam. E’ una delle dodici porte che facevano parte delle mura di difesa medioevali della città. Dal 1960 è monumento nazionale.
Waalbrug, Nimega
In origine di colore verde, questo ponte venne fatto esplodere dagli olandesi stessi durante la seconda guerra mondiale per evitare l’invasione delle truppe tedesche. L’occupazione tedesca però riuscì lo stesso, e una volta finita, i tedeschi stessi tentarono di demolirlo. Un giovane olandese però sventò il piano, ed oggi il suo cognome, van Hoof, è inciso su una targa posta sul ponte stesso.