Luogo e contatti: Orto botanico di San Pietro in Carnia – Zuglio (Udine); tel.: 0433/92296; email: ortobotanicozuglio@gmail.com
Apertura: dal 15 maggio al 15 settembre; da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00, lunedì chiuso
Biglietti: nessuno
“Il Giardino dei Semplici” di San Pietro in Carnia è un orto botanico che fa parte della Fondazione Polse di Côugnes; si trova a circa 11 km da Tolmezzo e a 60 km da Udine.
Si trova in mezzo alla natura ed è il posto di riferimento per il centro di astronomia, la scuola gestita dalla associazione “Scampanotadors Furlans” (dove si impara a suonare le campane), la biblioteca storica (con oltre dieci mila volumi), il centro di accoglienza e ristoro (che ospita fino a quaranta persone), il centro ecumenico con una cappella per la preghiera comune cristiana e l’orto botanico.
Questo interessantissimo orto botanico è curato da personale volontario, appassionati ma anche studiosi che lo presentano con tanta professionalità, coinvolgendo appieno le persone.
L’orto botanico è nato nel 1996 e ad oggi conserva circa 1200 piante, per la gran parte del luogo.
La visita incomincia con la prima terrazza dove vengono presentate le circa 100 piante commestibili in italiano, friulano, tedesco e sloveno. Nella descrizione viene anche segnalata la parte della pianta che si può usare in cucina (radice, frutti, foglie, ecc.) e una faccina fa capire ai visitatori il gusto: un sorriso se è buona, una faccia triste se invece non ha un buon sapore.
Si passa poi alle piante velenose (che il più delle volte possono essere mortali!) e poi alle piante usate in fitoterapia, suddivise a seconda dei loro principi attivi: possono essere utili per l’apparato cardiovascolare, respiratorio o digerente ma ce ne sono anche alcune che, una volta trasformate in pomate, possono alleviare il prurito da punture di insetto, eritemi e tanto altro.
Infine si arriva all’ultima terrazza dove si possono osservare fiori e piante della Carnia divise per famiglie.
Insomma, una bellissima realtà in Friuli resa ancora di più interessante e piacevole grazie alle preziose spiegazioni del preparatissimo e appassionato signor Luciano Cilia.