Sei in procinto di partire per un viaggio negli Stati Uniti d’America? Non dimenticare di ottenere l’ESTA!
Prima di entrare nel territorio U.S.A., gli italiani – e gli immigranti in generale – devono ottenere l’ESTA (Electronic System for Travel Authorisation) una sorta di autorizzazione che sostituisce il classico visto di viaggio.
Per ottenere ESTA basta compilare la domanda online almeno 72 ore prima dell’inizio del tuo viaggio, ma personalmente consiglio di farlo almeno 2 settimane prima in modo da risolvere eventuali problemi che potrebbero verificarsi.
La richiesta è molto facile da compilare! Avevamo già parlato dell’ESTA nel nostro articolo per preparare la partenza verso Miami, ma vediamo passo passo chi deve ottenere l’ESTA e tante altre utili informazioni su questo lasciapassare.
Quali Stati fanno parte del programma Visa Waiver e quindi i propri cittadini sono obbligati a ottenere ESTA prima di entrare negli USA?
Oltre all’Italia quasi tutti i Paesi che si trovano in Europa devono compilare la richiesta visto per gli USA: Belgio, Austria, Paesi Bassi, Norvegia, Finlandia, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Svezia, Svizzera, Grecia, Islanda, Irlanda, Lettonia, Lichtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Spagna, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, San Marino, Slovacchia, Ungheria.
Fuori dall’Europa i cittadini di Australia, Brunei, Cile, Corea del Sud, Giappone, Nuova Zelanda, Singapore possono entrare negli USA grazie all’ESTA.
Di cosa hai bisogno per ottenere l’ESTA?
Per richiedere il tuo ESTA, dovrai essere in possesso dei seguenti documenti e requisiti:
- il passaporto elettronico in corso di validità fino alla data di rientro dal viaggio (la famosa validità residua che molti Stati richiedono, solitamente sei mesi, non viene più applicata dagli USA);
- obbligatoriamente, un biglietto aereo di ritorno entro i 90 giorni di permanenza in territorio americano;
- dichiarazione del fatto che il tuo viaggio in USA è per motivi di turismo o affari;
- almeno un indirizzo in America (il nome del primo alloggio in cui andrai va benissimo).
Quanto dura l’ESTA e qual è il suo costo
Ottenere l’ESTA è obbligatorio e si deve fare prima di intraprendere il viaggio verso gli Stati Uniti d’America.
Dalla sua emissione il modulo ESTA dura fino a 2 anni oppure fino alla scadenza del passaporto se quest’ultimo scade prima dei 24 mesi di durata del permesso.
Il costo è pari a 14 dollari, un prezzo alla portata di tutti; questo se lo si compila da soli dalla piattaforma ufficiale, mentre se ci si appoggia ad una agenzia autorizzata i prezzi aumentano.
Il modulo ESTA online, breve guida alla compilazione!
Nel sito ufficiale del Governo Americano il modulo online per la richiesta dell’ESTA si può trovare anche in lingua italiana ed affianco ad ogni domanda c’è un punto interrogativo che si può cliccare per ottenere tutte le spiegazioni necessarie. Più semplice di così!
Se si viaggia in famiglia o in gruppo ogni viaggiatore deve ottenere ESTA compilando singolarmente il modulo.
L’ESTA deve essere richiesto anche se si fa solo scalo in territorio USA.
Ottenere l’ESTA è obbligatorio e lo si può fare solo online.
Come prima cosa ti verranno richiesti i tuoi dati personali: nome, data di nascita, cittadinanza, anche il nome dei tuoi genitori, dati del passaporto e recapiti telefonici e email.
Successivamente ti verranno fatte domande mirate sul viaggio che stai per intraprendere come ad esempio la città da dove parti, il tuo numero di volo e il nome della compagnia aerea, un indirizzo negli USA. Tieni a portata di mano tutti questi dati per completare la procedura online!
Infine si presentano una serie di domande che fanno riferimento alla tua salute e alla tua condizione giuridica, come ad esempio se hai condanne precedenti alla richiesta dell’ESTA.
Conclusa la compilazione dei dati del modulo, avviene la richiesta del pagamento dell’ESTA nonché il suo invio. Il pagamento per ottenere l’ESTA può essere fatto con:
- Paypal;
- Carta di credito Visa e Mastercard;
- American Express;
- Discover.
Le risposte che puoi ottenere dopo la compilazione del modulo ESTA
Le risposte che puoi ottenere sono le seguenti:
- Autorizzazione in corso di concessione: devi attendere ma puoi tenere sotto controllo lo stato della tua richiesta dal sito ufficiale dell’ESTA;
- Autorizzazione approvata: tutto ok, non ti resta che stampare il tuo ESTA e portarlo con te;
- Viaggio non autorizzato: devi richiedere il visto per non immigranti all’Ambasciata o al Consolato degli Stati Uniti in Italia.
Uno dei motivi che voglio segnalare per il quale l’ESTA può essere negato è ad esempio se hai viaggiato a partire dal 1 marzo 2011 in uno di questi Stati: Iran, Siria, Iraq e Sudan.
Hai già l’ESTA, è ancora valido e lo devi solo aggiornare con i nuovi dati di viaggio?
Siccome il permesso ESTA vale 2 anni, può essere utilizzato più e più volte.
È necessario però aggiornarlo sempre con i nuovi dati di viaggio… come il nome del vettore, le date di viaggio, l’alloggio, ecc.
Basterà accedere al sito dove avevi precedentemente richiesto l’ESTA, cliccare su “modifica” e reinviare il modulo online e si dovrà attendere l’autorizzazione.
Mi preme concludere con questa informazione: spesso i turisti pensano che una volta ottenuto l’ESTA, gli è assicurato l’ingresso negli States… non è così!
L’ESTA è un modulo che si deve avere prima di raggiungere gli USA, sarà poi la polizia di frontiera a rilasciare l’autorizzazione finale.