Di nuovo sull’argomento paesaggi naturali surreali: oggi si parla di Centro America e Sud America:
1) Amazzonia, Brasile/Perù/Colombia/Venezuela/Ecuador/Bolivia: grande bacino della biodiversità dal punto di vista di flora e fauna, per il 65% la foresta amazzonica è presente in Brasile.
2) Angel Falls, Venezuela: è la cascata più alta del Mondo, 979 metri di cui 810 metri di salto e si trova nel parco nazionale Canaima.
3) Caño Cristales, Colombia: da vedere dalla fine di luglio fino a novembre quando il letto del fiume assume vari colori: da qui anche il nome di Liquid Rainbow.
4) Canyon del Chicamocha, Colombia: risultato della continua erosione dell’acqua il canyon si è formato 46 milioni di anni fa e nel 2009 è stato scelto per gareggiare alla scelta delle sette meraviglie naturali del Mondo.
5) Canyon del Colca, Perù: circondato da una bellissima natura e famoso per i terrazzamenti del periodo precolombiano.
6) Cascata Buracao, Brasile: una delle attrazioni naturali più importanti nella Chapada Diamantita, una cascata con stupende pareti rocciose.
7) Cascate Kaieteur, Guyana: è tra le più potenti cascate del Mondo per la portata media di metri cubi di acqua al secondo, il suo salto più alto misura 226 metri e si trova nella foresta amazzonica.
8) Catarata del Toro, Costa Rica: la cascata ha un salto di 90 metri di altezza che finisce dentro un cratere di un vulcano spento. Guardate queste immagini a 360°: http://360.cr/cataratatoro/.
9) Cenote Ik Kil, Messico: ci sono varie cenote (grotta con acqua dolce) in Messico ma questa è ritenuta la più bella…qui è anche possibile nuotare.
10) Deserto fiorito di Acatama, Cile: nel deserto più arido del Mondo tra settembre e novembre, grazie all’evento atmosferico chiamato El Niño, qui spuntano tantissimi fiori.
11) Deserto Siloli, Bolivia: è ritenuto uno dei deserti più secchi al Mondo e la sua particolarità sta nel fatto che qui sono presenti varie “sculture” di pietra createsi con l’erosione del vento; la più famosa quella chiamata “Arbol de Piedra”.
12) Foresta Pietrificata, Argentina: troverete alberi fossili pietrificati qui nati e vissuti circa 150 milioni di anni fa, una delle scoperte più importanti che piano piano tornano alla luce.
13) Galapagos, Ecuador: non poteva mancare alla lista questo arcipelago di tredici isole famoso per le specie animali e vegetali che si trovano solo qui. Patrimonio dell’umanità e riserva della biosfera.
14) Geisers El Tatio, Cile: nelle Ande a nord del Cile a 4320 metri sul livello del mare si trova un accorpamento di più di 80 geyser attivi.
15) Great Blue Hole, Belize: quasi tutti abbiamo visto foto di questa grande voragine blu dove il grande Jacques-Yves Cousteau fece per primo le esplorazioni e confermò essere uno dei dieci siti di immersione più interessanti del Mondo; la cavità larga oltre 300 metri e con una profondità di 123 metri è quasi perfettamente circolare ed è stato riconosciuto dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
16) Huacachina, Perù: abitato da poco più di 100 persone questa splendida oasi in mezzo alle dune è caratterizzata da un lago naturale color smeraldo ed è frequentata da turisti amanti del sandboarding, il surf su sabbia.
17) Iguazu Falls, Argentina/Brasile: un totale di 275 cascate segnano una parte di confine tra Argentina e Brasile, si dice però che la vista più bella la si ottiene dal lato brasiliano.
18) Ischigualasto, Argentina: conosciuta anche come valle della luna a causa dell’aspetto che ha, in questo posto sono stati ritrovati molti reperti del periodo Triassico. E’ caratterizzato da formazioni rocciose molto particolari ed è patrimonio dell’Unesco.
19) Lago Titicaca, Perù e Bolivia: lago a 3.812 metri sopra il livello del mare, famoso per i villaggi galleggianti del popolo Uros.
20) Laguna Colorada, Bolivia: lago salato dal colore rossastro a causa di sedimenti e di un tipo di alga.
21) Laguna verde, Bolivia: lago salato posto a circa 4.300 metri sul livello del mare; il suo colore è dovuto ai minerali di rame che si depositano sul fondo.
22) Lenҫois Maranhenses National Park, Brasile: anche se sembra, questo non è affatto un deserto nonostante le sue alte dune di sabbia; durante la stagione delle piogge si formano dei veri e propri laghetti.
23) Marble Cathedral, Cile: è ritenuta un delle grotte più belle del Mondo, le sue linee di colori sono state create dall’acqua grazie alla sua azione erosiva.
24) Miniera di Naica, Messico: straordinari ed enormi cristalli di gesso è la caratteristica di questa miniera, ad oggi ancora in funzione.
25) Monte Roraima, Venezuela/Brasile/Guyana: si estende sui tre Stati Venezuela, Brasile, Guyana, alto quasi 2800 metri e alla sua sommità c’è fauna e flora endemica.
26) Pantanal, Brasile: bene protetto dall’Unesco e riserva della biosfera è la più grande zona umida del Mondo e per 9 mesi l’anno sommersa per l’80%. Presente tanta flora e fauna.
27) Parco Nazionale Sierra del Divisor, Perù: diventato solo nel 2015 parco nazionale, popolato da tribù indigene e riserva naturale di specie endemiche, uno dei polmoni verdi della terra, una volta qui sembra di tornare indietro nel tempo quando la natura dominava il Mondo.
28) Parco Nazionale Talampaya, Argentina: siti paleontologici sono presenti in questo parco nazionale e l’erosione di acqua e vento qui hanno creato muri di roccia alti 143 metri.
29) Penisola Valdes, Argentina: io la reputo “le sconosciute Galapagos” infatti sono molto meno conosciute e anche qui è presente flora e fauna endemica.
30) Perito Moreno, Argentina: terza riserva al Mondo di acqua dolce, esteso per 250 km² e lungo 30 Km, la sua particolarità è che non è attaccato al fondo ed è un ghiacciaio in movimento. Seriamente minacciato dal riscaldamento climatico. Ad oggi è il ghiacciaio più grande del Mondo.
31) Playa Escondida, Islas Marietas, Messico: è una spiaggia sotterranea con sopra un cratere e, come dice il nome è nascosta, raggiungibile solo via mare.
32) Quebrada de Humahuaca, Argentina: ampia valle, anche questa bene protetto dall’Umanità e riserva della biosfera, caratterizzata da una montagna dai molteplici colori.
33) Quilotoa Crater Lake, Ecuador: questo lago color verdastro a causa dei minerali disciolti si trova dentro il cratere di un vulcano dormiente ed è profondo 250 metri.
34) Salar De Uyuni, Bolivia: è la più grande salina del Mondo, un deserto di sale di 10.582 km² ed a 3.650 metri di quota.
35) Salinas Grandes, Argentina: Si estende su una superficie di 6.000 km2, molto simile al Salar de Uyuni in Bolivia, la più grande del Mondo.
36) Saline di Maras, Perù: fonte di sale prima ancora del periodo Inca; si trova vicino alla valle Urubambaa e ci sono 3000 piccole “piscine”.
37) Valle della Luna, Cile: nel deserto di Atacama troverete la Valle della Luna, un posto pieno di formazioni rocciose di varie e strane forme; esso è anche uno dei posti più secchi del Mondo infatti pare che in alcune aree di questa valle non è caduta una goccia da quasi 100 anni! Che sia vero o meno questo non lo posso dire, ma posso dire che qui studiosi hanno tastato prototipi da inviare sul pianeta Marte.
38) Vinicunca, Perù: meglio conosciuto come “Rainbow Mountains”, è una bellissima montagna che sembra dipinta con i pastelli.
Leggete anche Paesaggi naturali surreali in America del nord e Canada @Sara.
Leggete anche Paesaggi naturali surreali in Asia @Sara.