Quando penso al continente Oceania penso subito al colore stupendo del mare della Polinesia… ma c’è molto di più da vedere… a voi un piccolo elenco dei paesaggi naturali surreali dell’Oceania:
1) Alberi di Eucalipto di Kailua, Hawaii: il tronco di questi alberi di eucalipto presentano sulla loro corteccia i colori dell’arcobaleno…
2) Barriera corallina, Queensland, Australia: non poteva mancare la barriera corallina più grande del Mondo, patrimonio dell’umanità dal 1981 e la CNN l’ha inclusa nelle sue sette meraviglie del Mondo. Vista sott’acqua ma anche dall’alto è uno splendore.
3) Bungle Bungle Range, Purnululu National Park, Australia: il Bungle Bungle Range è una delle zone più estese al Mondo di torri a cono di arenaria carsica. Ad oggi ci sono solo varie ipotesi di come si sono formati qui questi coni…
4) Champagne Pool, Nuova Zelanda: perchè questo nome? Perchè da qui fuoriesce abbondante anidride carbonica, tante bollicine come nello Champagne! Il colore arancione nei bordi del cratere che è di circa 65 metri di diametro proviene da depositi di antimonio solfuri.
5) Deserto dei Pinnacoli, Australia: una distesa di migliaia e migliaia di pinnacoli di roccia calcarea di varie altezze, alcuni possono raggiungere anche 4 metri.
6) Dodici Apostoli, Australia: bellissimi faraglioni in pietra calcarea un tempo facevano parte della costa rocciosa e negli anni si staccarono grazie alla lenta erosione. Ad oggi purtroppo rimangono in piedi solo otto faraglioni.
7) Emerald Lake al Tongariro National Park, Nuova Zelanda: le sue acque sono di un azzurro intenso, raggiungerlo non è facile ma di sicuro ripaga la fatica trovarselo avanti.
8) Hillier Lake, Middle Island, Australia: la particolarità di questo lago salino è che le sue acque sono di colore rosa, colore dovuto ad una alga presente al suo interno.
9) Moeraki Boulders, Nuova Zelanda: Sulla spiaggia di Koekohe vicino a Moeraki ci sono più di cinquanta sfere di pietra che variano dai 0,5 metri ai 2,2 metri di diametro e possono pesare fino a 7 tonnellate. La loro formazione avvenne quando particelle di ossido di ferro, carbonato di calcio, solfuro di ferro sciolte nell’acqua andarono a legarsi con il sedimento marino fangoso deposto sul fondo.
10) Painted Cliffs a Maria Island, Tasmania: grazie al lavoro continuo della natura incominciato già milioni di anni fa, alcune scogliere di Maria Island ora si ritrovano con dei “disegni” stupendi, surreali… l’acqua dal basso è filtrata nell’arenaria lasciando tracce di ossido di ferro e, con l’aiuto dei spruzzi del mare che asciugandosi formano cristalli di sale, si creano dei stupendi disegni a nido d’ape.
11) Stirling Falls, Nuova Zelanda: uno scenario pazzesco…la magnifica cascata in mezzo al verde si tuffa con un salto di circa 115 metri.
12) To Sua, Samoa: splendida grotta con 30 metri di acqua dove è possibile nuotare scendendo da una scaletta in legno appositamente messa li. Tutto intorno una foresta lussureggiante.
13) Uluru, Australia: una delle icone dell’Australia, imponente massiccio roccioso di un colore rosso intenso, sembra quasi caduto dal cielo. Monte sacro agli aborigeni.
14) Voh Heart e mangrovie, Nuova Caledonia: le mangrovie in Nuova Caledonia ricoprono 220 km quadrati; il cuore di Voh si trova nella parte settentrionale reso famoso grazie al fotografo Yann Arthus-Bertrand.
15) Waitomo Caves, Nuova Zelanda: deve essere uno spettacolo percorrere questa grotta illuminata da piccoli insetti luminescenti simili alle lucciole che emettono bagliori di colore blu e verde… questi tipi di insetti luminescenti si trovano solo in Nuova Zelanda. Queste grotte sono conosciute anche con il nome di Glowworm Caves.
16) Wallaman Falls, Australia: si trova nel Parco Nazionale Girringun ed è una delle cascate più visitate dell’Australia; la sua formazione sembra sia iniziata 50 milioni di anni fa.
17) Wave Rock, Australia: sembra una scultura costruita dall’uomo come quasi ad imitare le onde dell’oceano, ed invece sono vere e proprie formazioni in granito inselberg createsi in modo naturale.
18) Whitehavent beach, Australia: qui la sabbia è per il 98% costituita da silice, è di un bianco brillante e non trattiene il colore quindi non è mai rovente. Sorprendenti sono i colori bianco e azzurro che si mescolano tra loro.
Leggete anche questi articoli!
- Paesaggi naturali surreali in America del nord e Canada @Sara
- Paesaggi naturali surreali in Asia @Sara
- Paesaggi naturali surreali in Centro America e Sud america @Sara
- Paesaggi naturali surreali in Africa @Sara