Tra elefanti, leopardi e pesci…i Parchi Nazionali e Riserve più importanti dello Sri Lanka!

In Sri Lanka ci sono molti Parchi Nazionali… qui si possono incontrare elefanti e molte varietà di volatili ma perfino leopardi!
Pronti a scoprire i National Park e le riserve più importanti di questo Paese?

 

Mappa National Park e Reserve Sri Lanka
1) Hikkaduwa National Park

Riserva marina dichiarata parco nazionale nel 2002; la sua barriera corallina è poco profonda e ospita circa sessanta specie di coralli oltre ad una varietà impressionante di pesci.

Coralli ad Hikkaduwa National Park, Sri Lanka   Cartello del Hikkaduwa National Park, Sri Lanka

 

2) Minneriya National Park

Qui è molto facile vedere elefanti infatti qui sono presenti oltre 150 esemplari; facile da vedere anche varie specie di uccelli come ad esempio i cormorani. Minneriya è facilmente raggiungibile da Sigiriya che si trova a circa 20 km di distanza.

Elefanti al Minneriya National Park 2, Sri Lanka   Elefanti al Minneriya National Park, Sri Lanka

 

3) Pigeon Island National Park

Ad 1 km a largo della spiaggia di Nilaveli (Trincomalee) questo parco è costituito da due isolotti ed è circondata da 200 metri di barriera corallina; molti pesci ma anche tartarughe nonché in una parte dell’isola grande si possono vedere squali pinna nera di barriera.

Pigeon Island vicino a Trincomalee, Sri Lanka   Blacktip reef shark Pigeon Island, Sri Lanka

 

4) Sinharaja Forest Reserve

Ultima area incontaminata della foresta pluviale dello Sri Lanka ospita molti rettili e uccelli ma anche scoiattoli, cervi, cinghiali indiani, gatti pescatori e qualche leopardo. Patrimonio Unesco dal 1988 e riserva della biosfera dal 1978. Galle dista circa 90 km da Sinharaja Forest Reserve, Colombo è più lontana circa 176 Km.

Sinharaja Forest Reserve, Sri Lanka   Sinharaja Forest Reserve 2, Sri Lanka

 

5) Sri Pada (Adam’s Peak)

Meglio conosciuto con il nome di Adam’s Peak è un luogo di pellegrinaggio delle principali religioni presenti in Sri Lanka. Infatti sulla vetta si trova un monastero con al suo interno una impronta di un piede lunga 1,8 metri: secondo gli induisti è l’impronta di Shiva, secondo i buddisti è l’impronta di Buddha e secondo i cristiani ed i mussulmani ritengono sia quella di Adamo. E’ meta di pellegrinaggio da oltre 1000 anni, che avviene ogni anno da dicembre fino a maggio. Il nome singalese di questo posto significa montagna delle farfalle dove infatti sembra che qui vengano a morire.

Adam's peak, Sri Lanka   Adam's peak in lontananza, Sri Lanka

 

6) Wilpattu National Park

E’ il più antico nonché il più grande parco nazionale dello Sri Lanka caratterizzato da quasi sessanta laghi e bacini di acqua ed è facilmente raggiungibile dalla città di Anuradhapura che si trova a circa 30 km di distanza. Gli animali che si possono trovare qui sono coccodrilli, manguste, tartarughe, l’orso notturno e vari tipi di uccelli.

Anthracoceros coronatus al Wilpattu National Park, Sri Lanka   Leopardo al Wilpattu National Park, Sri Lanka

 

7) Yala National Park

Il parco più conosciuto e più visitato national park si trova nella parte sud-est dello Sri Lanka ed è un luogo importantissimo per la conservazione dei leopardi dello Sri Lanka e di alcune specie di uccelli acquatici. E’ anche riconosciuto per essere il posto con più alta densità al Mondo di leopardi.

Yala National Park, Sri Lanka   Green Bee-eater allo Yala National Park, Sri Lanka

 

Leggi anche “Le Città Più Belle Dello Sri Lanka? Tante Attrazioni In Una Sola Meta!