Pasqua 2019: 5 mete da non perdere per una fuga a breve distanza!

Stai già pensando al ponte di Pasqua e dove andartene per rilassarti un po’? Rimanere in Italia alla scoperta di mete affascinanti può essere un’ottima soluzione.

 

Vuoi farti un weekend lungo e sei già con l’occhio a Pasqua e la mano sul mouse alla ricerca di qualche posto interessante da visitare organizzando il tuo viaggio online?

Vuoi evitare le solite capitali europee, ma anche le classiche città d’arte italiane?

Non preoccuparti: il nostro è davvero il Bel Paese e offre chicche per tutte le idee di vacanza. Vediamo insieme qualche spunto, un po’ particolare ti avverto, per sganciarsi dalla solita vacanza e andare a scoprire le parti più belle e magari anche meno battute dello stivale.

 

Alla ricerca dell’arte diffusa

Queste prime due mete ti portano a visitare luoghi impensabili. Certo, non stiamo parlando qui di vacanze per tutti, ma di un viaggio di scoperta che va a toccare corde profonde. Se ti ritrovi in questo tipo di idea di fuga, non hai che da scegliere!

1. Come fosse Gaudì

Sei già stato a Barcellona e sei rimasto incantato dalle forme e dai colori delle costruzioni di Gaudì? Casa Batlò, Parc Guell, la Sagrada Familia…pensa: in Italia c’è un luogo simile!
Si trova in Umbria, in provincia di Terni, vicino a Montegabbione. Questa cittadina sorprendente di chiama La Scarzuola ed il responsabile di tanta bellezza però non è l’illustre architetto spagnolo, ma un talentuoso italiano: Tomaso Buzzi.
È un luogo magico ed esoterico, assolutamente consigliato! Vatti a vedere qualche foto e ne rimarrai incantato.

2. Un teatro tra cielo e terra

Dal centro Italia alle isole. La nostra seconda proposta di viaggio ci conduce in Sicilia a Santo Stefano Quisquina in provincia di Agrigento, dove un pastore ha creato qualcosa di assolutamente meraviglioso. Il nostro “eroe” si chiama Lorenzo e fin da bambino il suo sogno era quello di diventare uno scultore, ma poi la vita lo ha portato a seguire le orme di famiglia. Un giorno, proprio mentre era al pascolo, a mille metri di altezza, su un altipiano che offriva una vista da mozzare il fiato, ha deciso di rispondere alla sua vocazione. Ed ha iniziato a costruire un teatro.
Il “Teatro Andromeda” così lo ha chiamato è costruito da blocchi di pietra, disposti vagamente a ricordare le stelle che compongono questa costellazione.
Qui arrivano turisti da tutto il mondo, per assistere alle rappresentazioni teatri in questo luogo magico o semplicemente per visitarlo e perdersi nella sua unica bellezza.

 

Natura Incontaminata

Se sei più per respirare a pieni polmoni e farti lunghe camminate al mare o in montagna, cogliendo anche l’occasione di rilassarti, allora possiamo spostare un pochino il tiro. 3 sono le mete tra le quali potresti scegliere.

1. L’Isola del Giglio

Visitare l’Isola del Giglio durante il periodo pasquale può avere un grande vantaggio: seppure questa non sia ancora una meta inflazionata, la sua bellezza negli ultimi anni l’ha fatta scoprire come meta turistica estiva e dunque da giugno a settembre è sicuramente più “vissuta”. Scegliendo un periodo di relativa bassa stagione, potresti godertela con maggiore calma.
Potresti iniziare con un tour dei fari dell’Isola, oppure concentrarti sul borgo di Giglio Castello, tra i più belli d’Italia o anche farti conquistare dalle viuzze intorno a porto.
Se vuoi girare con tutta la calma del mondo, un’idea potrebbe essere quella di non optare per il solito hotel o b&b, ma pensare di affittare un appartamento: alcune case (guardate ad esempio le proposte di affitto in questa pagina), sono situate in posizione panoramica e valgono da sole il prezzo della vacanza, in quanto permettono di gestire il proprio tempo in autonomia, sentendosi un po’ come a casa propria ma in un contesto totalmente differente.

Pasqua 2019 Isola Del Giglio

2. Le Grotte di Bossea

Ci spostiamo verso il nord ed arriviamo in Piemonte, per uno di quei loghi che non possono se non lasciarti a bocca aperta! Questo sistema di grotte carsiche, si snoda tra laghi e cascate sotterranee, concrezioni calcaree, dandoti la sensazione di essere l’esploratore di un mondo sotterraneo che si schiude sotto i tuoi occhi. Un dettaglio da non trascurare: la temperatura è piuttosto bassa, quindi prendi le dovute accortezze in quanto a vestiario!

3. Relax Naturale

Qui forse potresti trovare un po’ di calca, ma se non ci sei mai stato, le Terme di Saturnia sono perfette per una gita fuori porta! La Natura qui ha fatto davvero del suo meglio per farci riposare e recuperare energie, offrendoci una meraviglia totalmente gratuita, con vasche di acqua calda nelle quali rilassarsi a cielo aperto.
Se poi volessi qualcosa di più esclusivo, ci sono anche degli hotel molto belli e curati che ti permettono di fare le terme con un po’ meno gente intorno!