Pasqua a Rimini, perché no? Preparati al meglio, non manca poi così tanto! Segui i nostri consigli.
Pasqua alternativa, Pasqua a Rimini!!!
Perché no, Rimini oltre al mare e al divertimento serale offre anche la visita ad una bella città, a portata d’uomo, da girare a piedi e anche in bici.
Organizzare tutti i preparativi per un viaggio ad aprile ora come ora sembra lontano, ma non è così: prima ti prepari e più possibilità hai di trovare la giusta soluzione per quello che cerchi e per le tue possibilità di spesa… soprattutto nel periodo pasquale!
Per la tua Pasqua a Rimini – anche se non sarà ancora il pieno della Stagione, ovviamente, sarà possibile trovare aperte molte strutture ricettive e ristorative… ma anche i famosi bagni riminesi già pronti ad affrontare l’estate.
Se viaggi con bambini e cerchi un’oasi di tranquillità a due passi dal mare, informati su un buon hotel 3 stelle a Rimini ideale per le famiglie: la composizione degli hotel è caratterizzata da un’ampia sala da pranzo che offrono pensione completa con pietanze tipiche del posto (ce ne sono fin troppe, e tutte buonissime!), wi-fi gratuito, bici incluse con seggiolino per bambini e angolo giochi.
Insomma, queste strutture fanno di tutto per far rilassare i genitori, oltre a far divertire i bambini al 100% (utile non solo per passare la Pasqua a Rimini).
Rimini: storia, spiagge ed eventi.
Come spiegato inizialmente, la città di Rimini non ha solo ampie spiagge attrezzate adatte a tutti, ma ha anche tanta storia, attrazioni e reperti eretti dagli antichi romani e non solo.
Per la tua Pasqua a Rimini assolutamente non può mancare una bella e lunga passeggiata nella parte vecchia della città.
Vediamo insieme cosa fare in un weekend….
Puoi cominciare la tua esplorazione del centro storico della città di Rimini attraversando l’Arco di Augusto del 27 a.C. eretto dall’imperatore romano Ottaviano Augusto ritenuto il più antico nell’Italia del nord, assieme al ponte di Tiberio, questo arco è ritenuto simbolo della città di Rimini.
Passando l’arco, proseguendo su Corso d’Augusto dopo 300 metri ti troverai a Piazza Tre Martiri, piazza principale della città – antico foro romano – un tempo chiamata Piazza delle Erbe e dopo la guerra rinominata in quanto nel 16 agosto 1944 vi furono giustiziati tre partigiani.
Qui potrai osservare anche la Torre dell’Orologio e ai suoi piedi il Monumento ai caduti; vi è anche un cippo che ricorda un discorso che Giulio Cesare fece. Inoltre qui troverai anche il Tempietto cinquecentesco dedicato a Sant’Antonio da Padova.
Negozi, pasticcerie e bar sono presenti nella piazza.
Nei paraggi non puoi tralasciare la visita al luogo di culto cattolico più importante di Rimini, il Tempio Malatestiano meglio conosciuto con il nome di Cattedrale di Santa Colomba, Duomo della città. La chiesa è rimasta incompleta ma, nonostante ciò, è un importante esempio di architettura del Quattrocento.
A pochi passi da qui arriverai a Piazza Ferrari dove troverai la Domus del Chirurgo, complesso archeologico scoperto nel 1989 con al suo interno mosaici e affreschi (tieni presente che l’entrata è gratis tutti i martedì).
Praticamente attaccato troverai il Museo della Città di Rimini un tempo “collegio” per Gesuiti oggi racconta la storia della città dal Paleolitico sino al Novecento.
E’ arrivata l’ora di vedere il famoso Ponte di Tiberio, uno dei simboli della città, iniziato da Augusto nel 14 secolo e completato da Tiberio nel 21 d.C.
Tornando a percorrere Corso d’Augusto lasciando il ponte alle tue spalle, ad un certo punto sulla tua destra troverai Piazza Cavour, fulcro della Rimini medievale con i palazzi Garampi, del Podestà, il teatro Vittorio Emanuele II e la Vecchia Pescheria. Qui c’è anche una bellissima attrazione, la Fontana della Pigna.
Da qui raggiungi Piazza Malatesta e ti ritroverai di fronte a Castel Sismondo del XV secolo e quasi di fronte la Chiesa di Sant’Agostino dedicata a San Giovanni Evangelista.
Visitando tutto ciò puoi dire con tranquillità di aver visitato le attrazioni più significative del centro storico della città.