Luogo: Ponto-cho, Nakagyo-ku | BetweenKamogawa and Kiyamachi-dori, Kyoto
Apertura: sempre aperto
Biglietto: nessun biglietto
Pontocho è un quartiere della bellissima città di Kyoto.
Si trova a sinistra della Shijo-dori lungo la sponda occidentale del fiume Kamo.
E’ una lunga strada di circa 600 metri con locali molto caratteristici in pieno stile giapponese: sono bassi ed in legno con le porte scorrevoli di legno e carta con appese all’esterno le lanterne tradizionali giapponesi di forma tonda o ovale di colore rosso o bianco; sono per lo più ristoranti di cucina giapponese e con molti piatti di sushi e bar dove trovare un buon sakè ma anche ochaya cioè case da the e okiya case di geishe.
I locali che si trovano a Pontocho sono frequentati soprattutto da uomini d’affari giapponesi spesso accompagnati da geishe (qui è uno dei quattro distretti di Kyoto dove è possibile vedere una geisha) ed in alcuni il turista non è accettato.
Alcuni ristoranti hanno grandi terrazze all’aperto che si affacciano sul fiume Kamo: ci sono tavolini bassi e cuscini per mangiare secondo la tradizione giapponese seduti a terra.
Qui è presente anche il teatro Kaburenjo dove le geishe praticano le loro arti di musica e danza e due volte l’anno si esibiscono in uno spettacolo aperto al pubblico chiamato Kamogawa Odori (Kamo river dance).
Il momento migliore per recarsi a Pontocho se si vuole godere della sua atmosfera da antico Giapponese è la sera, se invece siete in cerca di geishe trovatevi a nel quartiere verso le 17:30 – 18:00 (non è facile vederne una, questione di fortuna).
Le stazioni della metro più vicine a Pontocho sono quella di Sanjo-Keihan (circa 3 minuti a piedi) e quella di Kawaramachi (circa 7-8 minuti a piedi).