Venezia è una città seducente che non lascia scampo a nessuno dei suoi visitatori.
Ogni anno, persone provenienti da tutto il mondo decidono di visitare la bellissima città lagunare e le sue isole, attirati non solo dalla sua bellezza e dalle singolari gite in gondola, dai i vicoli stretti e dalle maschere colorate; ma anche dalla sua lunghissima tradizione culinaria. Un ulteriore pregio di cui può fare vanto.
La sua storia culinaria non è semplice e rispecchia interamente quello che è stata la Serenissima nella storia. Non potendo contare su una propria produzione di grano e frumento, i Veneziani dovettero diventare presto abili mercanti per procurarsi il necessario e non solo, riuscirono ad importare anche spezie (tutt’ora molto presenti), zucchero e merci che fino ad allora erano ancora sconosciute in Europa. La gastronomia Veneziana fu quindi una delle prime ad affacciarsi a culture culinarie differenti e lontanissime, imparandone trucchi e sapori.
Per poter godere della grande offerta gastronomica Veneziana abbiamo stilato una lista di tipologie di “ristoranti” da provare assolutamente!
Osterie e Bacari: dove vanno i veneziani doc
Mangiare bene a Venezia non sempre vuol dire spendere molto: infatti è possibile scoprire i prodotti e i sapori tipici senza svuotarsi il portafoglio. Le osterie e i Bacari offrono un ambiente rustico e familiare. Il bacaro è un’osteria dove si può bere “un’ombra”di vino oppure fare un aperitivo con il tipico spritz il tutto accompagnato da gustosi stuzzichini quali per esempio sarde in saor, crostini con baccalà mantecato, pesce fritto, tramezzini, polpettine ecc. Di Bacari se ne possono trovare tantissimi in ogni sestiere della città, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ordinando più cicchetti qui è possibile fare dei veri e proprio pasti completi low cost.
Trattorie: il giusto compromesso qualità/prezzo
Anche le trattorie sono una valida opzione da prendere in considerazione se si vuole spendere poco e mangiare bene e tanto. Sono il luogo perfetto per poter provare i piatti tipici della tradizione come per esempio: Risi e Bisi, Fegato alla Veneziana, Baccalà Mantecato, Polenta e schie, Bigoli in salsa, Sarde in Saor ecc.
Venezia: ristoranti stellati
Se quello che state cercando è una cucina raffinata e di altissimo livello allora potete stare tranquilli, qui non manca di certo. Nella 66esima edizione della Guida Rossa Michelin infatti i migliori ristoranti Venezia che si sono aggiudicati le ambite stelle sono stati ben 8, dimostrando il grandissimo valore della ristorazione e dell’accoglienza Veneziana. Si è dimostrato quanto questa città sia capace di offrire una delle migliori esperienze gastronomiche d’Italia.
I ristoranti del comune premiati con due stelle sono stati il Glam di Enrico Bartolini e La Stella. Ad aggiudicarsi una stella Michelin sono stati: L’Oro Restaurant, L’Osteria da Fiore, Il Quadri, il Ridotto e Venissa di Burano.
Ristoranti Etnici: un tripudio di bontà
Le città si sa, offrono davvero uno sguardo sul mondo. Venezia non è da meno con la sua offerta di piatti etnici. Infatti potete trovare ristoranti della cucina greca-libanese (per esempio il Frasy’s), piatti dai sapori di terre orientali quali Iran, Turchia, Siria come l’Orient Experiece . Particolare è l’offerta di Africa Experience e numerose sono quelle gastronomiche indiane. Insomma a Venezia ristoranti etnici ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Bar, Asporto e Finger food
Se avete scelto di visitare Venezia ma avete poco tempo e soprattutto volete spendere il meno possibile allora vi consigliamo di bazzicare in Zona Campo Santa Margherita, il cuore della vita universitaria. Qui i bar e locali alla portata di tutti sono davvero moltissimi.
Consigli Utili per godersi Venezia in modo intelligente
Venezia è una delle città più costose e per questo motivo è molto facile ritrovarsi a pagare un pasto decisamente più del dovuto. Prima di rischiare di rimanere al verde consigliamo di leggere i prezzi affissi fuori dai locali (ponete attenzione al costo del coperto, dell’acqua, del Vino e del caffè) e leggetevi le recensioni in rete, sono sempre un ottimo modo per trovare i posti migliori e scoprire informazioni utili sull’offerta proposta, e infine chiedete consiglio ai veri Veneziani, sapranno indicarvi i posti migliori e soprattutto meno acchiappa turisti!
Mangiare a Venezia è possibile per tutti e per qualsiasi disponibilità, che stiate cercando qualcosa di più ricercato o di più semplice, tradizionale o etnico, poco importa: verrete sicuramente accontentati!