Roadtrip in Europa: 8 percorsi con mappe!

Ti piace viaggiare on-the-road? Stai cercando di programmare un roadtrip in Europa con l’auto (o in moto… ma anche in camper)? Ecco a te un elenco con mappa degli 8 itinerari da percorrere nel Vecchio Continente.

Per te che sei appassionato di viaggi lenti e viaggi in Europa su strada ho cercato di elencare e riassumere in questo articolo – breve ma intenso – gli 8 migliori road trip europei.

Diversi tra loro, ma tutti super-emozionanti, sono 8 percorsi su strada che spaziano lunghi e medio-brevi, tra città, spiagge e montagne… ma molto altro ancora!

Anche se in molti considerano “veri roadtrip” solo quelli americani (da cui nasce la tradizione, vedi ad esempio il viaggio on the road nella West Coast americana di una delle nostre autrici), è anche da dire che ce ne sono di stupefacenti anche in altri continenti, Europa in primis: Germania, Italia, Francia, Norvegia e altri Stati europei ti stupiranno!

 

Sei pronto? 3-2-1 Allaccia le cinture, si parte!

 

1. Les Trois Corniches: le tre strade panoramiche in Costa Azzurra, Francia.

La via marittima de “Le Tre Cornici” (sulla N98 francese) ti porta tra Nizza – capitale della Côte d’Azur – e Menton attraverso la strada della splendida Riviera Francese.

Roadtrip Europa Les Trois Corniches FranciaI paesini che si attraversano sono: Villefranche-sur-Mer, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Beaulieu-sur-Mer, Èze (Bord-de-Mer), Cap d’Ail, il Principato di Monaco, Roquebrune-Cap-Martin… fino appunto a Menton, sul confine italiano.

Les Trois Corniches Francia

Ci troviamo su percorsi a tre diverse quote e con tre panorami davvero unici in un contesto amorevole: quello della Provenza. Se ami strade tortuose, natura selvaggia e strapiombi sul mare ecco il roadtrip in Europa che fa per te!

 

2. Trollstigen, tra i tornanti della Norvegia.

Roadtrip Europa Trollstigen NorvegiaDal caldo mare francese passiamo al passo di montagna norvegese: la Strada dei Troll (Trollstigen)… un nome, una garanzia! Il Trollstigen è noto per essere uno dei percorsi automobilistici più belli d’Europa.

Trollstigen Norvegia

Un passaggio a tornanti tra montagne altissime immerse in un verde incontaminato con cascate impetuose e rocce dove da conducente o passeggero non potrai fare a meno di ammirare la natura autentica della Norvegia. Peccato che sia difficilissimo da percorrere in inverno… chissà se da qui si vedrebbe la meravigliosa Aurora Boreale?

 

3. La Costiera Amalfitana: gioiello d’Italia!

Roadtrip Europa Costiera Amalfitana Italia

La Costiera Amalfitana è ufficialmente quella strada – gioiello del Sud Italia – che collega Salerno ad Amalfi sul Mar Tirreno. La via costiera è splendida anche proseguendo verso Positano e Sorrento… ma se ci scappa qualche chilometro in più è possibile continuare fino a Pompei, diciamocela tutta!

Costiera Amalfitana Italia

È una destinazione super-azzeccata per un roadtrip in Europa, perchè si passa di cittadina in cittadina godendo di un mare turchese, architetture uniche e ottimo cibo uniti alla gente di grande accoglienza.

 

4. Route B500 (o Schwarzwaldhochstraße) nella Foresta Nera in Germania.

Si tratta probabilmente della strada più bella da percorrere in moto in Europa. Siamo nel cuore della Foresta Nera tedesca, ossia nell’area montuosa della Germania al confine con Francia e Svizzera.

Roadtrip Europa Route B500 Germania

La Schwarzwaldhochstraße – facilmente Route B500 – è la strada che da Freudenstadt raggiunge Baden Baden contornata da foreste di pini, prati, valli e montagne.

Routeb500 Schwarzwaldhochstrasse Germania

Attenzione: dato che si tratta di una delle strade più importanti della regione tedesca che la ospita, spesso questo percorso potrebbe risultare spesso trafficato.

 

5. Ring of Kerry: anello stradale di 200km in Irlanda!

Roadtrip Europa Ring Of Kerry Irlanda

Eh sì, una strada che si chiude… un anello in Irlanda di circa 200 chilometri: il Ring of Kerry. Questa strada collega le zone più remote della penisola di Dingle a Kenmare seguendo la strada costiera e torna indietro verso Killorglin passando da Killarney.

Ring Of Kerry Irlanda

Il panorama da vedere fuori dal finestrino è quello del tipico paesaggio irlandese: campagne verdeggianti scoscesa sul mare e stradine di sabbia bianca.

 

6. Furka Pass, tra i cantoni della Svizzera.

Roadtrip Europa Furka Pass Svizzera

Il Furka Pass collega Andermatt nel Cantone Uri con Gletsch nel Cantone Vallese. È parte della popolare roadtrip in Europa rinominata “Three-Pass-Ride” (che comprende i passi di Furka, Grimsel e Susten).

Furka Pass Svizzera

È un passaggio che si snoda attraverso le Alpi, molto emozionante da percorrere in moto perchè qui i drivers hanne le curve a gomito che desiderano!

 

7. Estoril Coast Drive: tra le onde al Sud del Portogallo!

Questo itinerario panoramico combina due viste di tutto rispetto: l’oceano e le foreste.
L’Estoril Coast Drive ha il suo cuore nella bellissima baia di Cascais (guarda quanto affascinante è questa cittadina del Portogallo nella nostra galleria fotografica su Cascais), ma molti la percorrono anche da Lisbona.

Roadtrip Europa Estoril Coast Drive Portogallo

Lungo il percorso è possibile ammirare: la spiaggia di Rainha, la Boca do Inferno, la spiaggia di Guincho e Cabo da Roca, fino ad arrivare al punto più a ovest d’Europa.

Estoril Coast Drive Portogallo

Sulla costa potrai ammirare grandi cavalloni oceanici (onde altissime che si infrangono sulle rocce) e sabbia dorata; nell’entroterra il paesaggio si trasforma in una foresta di cedri, pini marittimi e alberi della gomma.
Sul percorso esteso è possibile visitare anche Sintra, Patrimonio mondiale dell’UNESCO, e il suo Palazzo di Pena, una delle sette meraviglie del Portogallo.

 

8. DN7C (o Transfăgărășan): una Romania tra le curve.

Roadtrip Europa Dn7c Romania

La Transfăgărăşan (DN7C) è una strada nazionale della Romania che si sviluppa per circa 90 chilometri in montagna sulla catena dei Carpazi.

Dn7c Transfăgărăşan Romania

Una proposta di roadtrip bellissima ma tortuosa nell’est Europa tra le riserve naturali della Transilvania e della Valacchia.

 

Allora, cosa stai aspettando? Parti per la tua vacanza in Europa su 4 ruote!!!