Luogo: Siburan, Sarawak, Borneo malese, Malesia; GPS Coordinates 1°23’59″N 110°19’27″E; semenggoh.my
Apertura: tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00
Biglietto: adulti Rm 3 (circa €. 0,70) e Rm 1,50 per bambini
Il Semenggoh Wildlife Centre si trova a circa 25 km dalla città di Kuching.
L’obiettivo principale del Semenggoh Wildlife Centre è riabilitare gli urangutan selvatici confiscati che sono stati inabili o portatori di handicap a causa della prigionia prolungata dagli esseri umani… per rilasciarli alle foreste; viene insegnato loro a sopravvivere nel loro habitat naturale: dovranno imparare ad arrampicarsi ed a stare sugli alberi, passare senza toccare terra da un albero all’altro e soprattutto devono essere in grado di trovare il cibo in abbondanza da soli.
Ci vorranno circa 4 anni prima che gli oranghi sappiano badare a loro stessi.
Vengono poi liberati nella foresta circostante: inizialmente torneranno ogni giorno al centro, poi sempre meno… fanno questo per assaporare cibo gratis che qui viene posto su piattaforme in mezzo alla natura dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 15:00 alle 15:30. Il momento dei pasti è l’ora migliore per poter vedere gli orangutan.
Non è garantito riuscire a vedere questi animali, soprattutto quando in Malesia si può trovare frutta un po’ ovunque sugli alberi.
Il modo più comodo secondo me per arrivare al Semenggoh è il taxi: noi dal Riverside Majestic Hotel Kuching al Wildlife Centre abbiamo pagato circa 100 Rm (circa €. 20), cifra accordata il giorno prima con un tassista; ci siamo accordati per farci portare e aspettarci…in tutto abbiamo tenuto occupato il tassista per circa tre ore. Per raggiungere il posto ci vogliono circa 45 minuti. Altro modo: bus n. 6 (Sarawak Transport Company) da Kuching; fermerà davanti al cancello; da li 25 minuti a piedi.