Cosa vedere a Shanghai

La città più popolosa della Cina nonché ad oggi la più popolosa del Mondo? Se stai cercando cosa vedere a Shanghai, oggi ti presento questa città con le sue 10 attrazioni più importanti da visitare. Per il tuo viaggio in questo splendido luogo, ecco alcune cose che dovrai assolutamente mettere nel tuo itinerario!

Shanghai cose da vedere:

1) Giardino del Mandarino Yu (豫園): nel cuore della città vecchia questa è una delle attrazioni più visitate di Shanghai (qui c’è anche un altro nostro articolo in cui parliamo di questa città). Il giardino è stato creato nel 1599 ed è tutto in armonia tra piante, edifici, e ponticelli il più famoso il ponte delle nove curve costruito a zig zag non per un fatto artistico ma per tenere alla larga gli spiriti cattivi che, secondo la cultura cinese, possono solo camminare in linea retta. Conosciuto anche con il nome di YuYuan Garden
Oggi il giardino del Mandarino Yu – che occupa circa 2 ettari – è suddiviso in sei aree da muraglioni secondo lo stile di Suzhou e si compone di molteplici strutture:

  • Padiglione delle tre Spighe di Grano (三穗 堂, Sān Suì Táng) che si erge su due piani a ridosso di uno stagno chiuso dallo scenografico Giardino Roccioso che risale probabilmente alla dinastia Ming.
  • Padiglione dei Diecimila Fiori (万 花 楼, Wàn Huā Lóu).
  • Sala che Annuncia la Primavera (点 春 堂, Diǎn Chūn Táng) che, costruita nel 1820 durante il primo anno dell’imperatore Daoguang, servì come base della Società delle Piccole Spade dal settembre 1853 al febbraio 1855.
  • Studio dei Nove Leoni (九狮轩, Jiǔ Shī Xuān).
  • Sala della Magnificenza di Giada (玉华 堂, Yù Huá Táng) arredata con mobili in legno di palissandro dalla dinastia Ming.
  • Giardino interno (内 园, Nèi Yuán) rocce, stagni, padiglioni e torri furono disposti una prima volta nel 1709, poi rifatti nel 1956, combinando i giardini dell’Est e dell’Ovest. Ogni area è separata dalle altre dai celebri Muri del Drago.

Yu yuan gardens, Shanghai

2) Nanshi (上海老城厢): assolutamente da non saltare la visita a ciò che un tempo era la città vecchia di Shanghai e che oggi è invece un quartiere con templi, bar, negozi e mercatini. Da non tralasciare la visita al Giardino del Mandarino Yu e il bellissimo Bazar YuYuan. Gli abitanti di Shangai hanno realizzato in ritardo il valore della loro vecchia città Nanshi, situata sotto il Bund e hanno ricostruito alcune isole nello stile Ming e le belle case con i tetti curvi. Oltre a queste vestigia della Cina millenaria, ci sono edifici più recenti risalenti al secolo scorso (shikumen) anch’essi restaurati. L’architrave che sormonta gli ingressi di queste case simboleggia l’incontro tra stili europei e cinesi.

Nanshi, Shanghai

3) Il Bund (外灘): è un lungo viale nella parte sinistra del fiume Huangpu lungo circa 1,5 km. Il termine Bund deriva da una espressione anglo-indiana che significa “le rive della baia fangosa”. Tradizionalmente, il Bund ha inizio dalla Via Yan’an nel sud e termina al ponte Waibaidu nel nord. Situato su un tratto del viale Zhongshan (chiamato così in onore di Sun Yat-sen), il Bund è fiancheggiato da numerosi edifici coloniali di stile architettonico tipicamente europeo adottato alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX secolo quando il Bund era il simbolo stesso dell’occupazione straniera. La maggior parte di questi edifici sono stati restaurati in occasione dell’Expo 2010.

Il Bund, Shanghai

4) Tempio di Longhua (龙华): il tempio buddista ritenuto tra i più completi e autentici della città di Shanghai. I cinque edifici più importanti da vedere sono la pagoda ottagonale, la sala Maitreya, le statue dei 500 Arhat, la sala dei tre saggi, la sala Tianwang Dian e la Mahariva Hall. Il Tempio Longhua è il più grande tempio di Shanghai, e la pagoda è l’unica a Shanghai che esistesse già prima dell’epoca moderna. Ha un asse principale nord-sud lungo circa 194 metri.

Longhua temple, Shanghai

5) Nanjing Lu (南京路): è il nome della via più alla moda di Shanghai. La gente locale si incontra davanti allo Shanghai Center il punto focale dello shopping con avanti l’edificio con le colonne in marmo e di colore giallo il Shanghai Urban Planning Exhibition Center. Anche se non hai intenzione di fare acquisti è comunque bello fare un giro qui!

Nanjing Lu, Shanghai

6) Pudong (浦东): è il nuovo volto di Shanghai pieno di alberghi di lusso, grattacieli ma anche attrazioni che possono interessare i turisti come ad esempio l’Oriental Pearl Tower, l’Acquario Oceanico, la Jinmao Tower e tanto altro.

Pudong 2, Shanghai

7) Piazza del Popolo (人民廣場): situata nel Huangpu District, ossia nel centro di Shanghai, prima del 1949 questa grande piazza di 140.000 mq era utilizzata come ippodromo cittadino dal 1861, nominato anche “Primo ippodromo dell’estremo oriente”. Oggi, sono presenti 7 edifici principali nella piazza: il Palazzo della Città di Shanghai, il Gran Teatro di Shanghai, la stazione della metropolitana di Piazza del Popolo, tre costruzioni sotterranee su larga scala e il Museo di Shanghai.

Piazza del popolo, Shanghai

8) Huangpu River (黄浦江): precedentemente chiamato Whangpoo, è un lungo fiume di 113 chilometri che scorre attraverso Shanghai e ultimo affluente significativo dello Yangtze prima che si svuoti nel Mar Cinese Orientale. Il Bund e Lujiazui si trovano lungo il fiume. Venire qui di notte è stupendo, si ha una vista unica e si può godere dei giochi di luce dallo skyline di Pudong! Ti piacerebbe?

Huangpu River, Shanghai

9) Ex Concessione Francese (上海法租界): è una zona della città che oggi non è più riconosciuta come unità amministrativa ma un luogo perfetto per una camminata tra centri commerciali ed eleganti boutique. Se non vuoi camminare tra i negozi, qui è presente anche il Fuxing Park in stile parigino. Neanche questo ti interessa e cerchi un po’ di cultura? Allora vai al museo d’arte e dell’artigianato oppure dedicati alla visita alle chiese qui presenti!

Ex concessione Francese, Shanghai

10) Oriental Pearl (TV) Tower (东方明珠塔): è una torre alta 468 metri utilizzata come edificio dalla televisione di Shanghai che si trova nel parco di Pudong a Lujiazui. Presenta tre punti d’osservazione per poter scrutare la città dall’alto… quello più “in cima” dove si può salire si trova a 350 metri da terra ed è impressionante: il pavimento è trasparente. In generale, tutta la sua architettura è stupefacente: la sua base è sostenuta da 3 candelieri inclinati di 7 metri di larghezza e attorno alle undici sfere d’acciaio che sono “infilate” verticalmente attraverso il centro ci sono 3 colonne larghe 9 metri.

Shanghai oriental pearl tower, Shanghai

 

Spero che tu abbia il tempo di vedere tutti questi magnifici posti in Shanghai perché ne vale veramente la pena! Se stai programmando il tuo viaggio in Cina, leggi anche gli altri nostri articoli!