È risaputo che molti turisti visitano la Thailandia per le sue bellezze naturali, per l’arte e per la cultura… ma pochi sanno che si può andare in Thailandia anche per praticare shopping sfrenato!
Questo Paese è ricco di artigianato locale ed ogni parte dello Stato ha una sua “specialità” anche per il tipo di Shopping in Thailandia: ad esempio il nord-est del Paese (l’Issan) è famoso per la vendita della pregiata seta thailandese, il Sukhothai e dintorni sono famosi per le ceramiche, Ayutthaya è conosciuta per le sculture in pietra, Phuket e Koh Samui, come altre isole e località di mare, sono rinomate per i loro manufatti costruiti con conchiglie e noci di cocco.
Chiang Mai (nel nord della Thailandia) invece è la più grande concentrazione di manufatti e si riescono a fare ottimi affari per l’acquisto di argento, pietre preziose come rubini (ci sono molte fabbriche dove, anche senza l’obbligo di acquisto, è possibile assistere al tagli e alla lavorazione di pietre preziose), sete e articoli creati con il legno. Vicino a Chiang Mai e più specificatamente nel villaggio di Bo Sang troverete i ventagli ma soprattutto gli ombrellini dipinti più belli della Thailandia.
Bangkok è famosa soprattutto per l’acquisto di abbigliamento e oggettistica per la casa come incensi, porta incensi, copri letti, statue di legno, ventagli dipinti a mano e tanto altro.
La zona principale per lo shopping è quella di Siam con i suoi molteplici centri commerciali. A Bangkok si trova di tutto ovunque ma per trovare la varietà dello stesso prodotto e quindi a prezzi più competitivi si può dividere la città così: la zona di Silom road si distingue per l’antiquariato, Chinatown per le gioiellerie, Pratunam per scarpe e vestiti (a basso prezzo), Banglaphu per l’artigianato e gioielli in argento e la zona Sukhumvit per l’abbigliamento e pelletteria. Per comprare elettronica e componenti per computer meglio recarsi al centro commerciale Panthip Plaza.
Attenzione alla merce che si acquista: il rimborso viene concesso molto di rado e cambiare la merce acquistata è praticamente impossibile.
La Thailandia è anche famosa per gli articoli contraffatti come DVD, CD, scarpe Nike e Puma, borse di marca come Gucci, cinture, occhiali da sole, Rolex, magliette della La Coste e Armani e tanto altro.
Una merce di valore conosciuta in tutto il mondo è la seta thailandese; è anche possibile farsi confezionare abiti su misura: in quel caso portate con voi una foto di un modello che vi piace… in uno-due giorni sarà pronto.
I mercati di Bangkok sono altri luoghi ottimi per lo shopping a Bangkok.
Ecco qui un piccolo elenco di quelli più famosi:
- – mercato di Pratunam aperto dalle 10.00 alle 21.00 che spazia tra oggettistica per la casa come incensi, lampade e soprammobili all’abbigliamento a poco prezzo;
- mercato del fine settimana Chatuchak aperto sabato e domenica dalle 8.00 alle 18.00: è un mercato a dir poco immenso infatti non basta un giorno intero per visitarlo tutto. Si svolge ogni fine settimana e la merce in vendita spazia tra abbigliamento, oggettistica, tessuti, animali, antiquariato e tanto altro. Meglio vistarlo la mattina presto per sopportare meglio il gran caldo;
- Khao San Road aperto dalle 17.00 alle 23.00: non è molto grande ma si possono fare ottimi affari e, a mio parere, vale la pena fare un giro; spazia dalle bancarelle di abbigliamento alle bancarelle che vendono bigiotteria. Si possono trovare anche molte librerie che vendono anche libri antichi e molte agenzie turistiche. Sono molto carini anche i locali e i ristoranti di questa strada. Nelle vicinanze si possono trovare guest house e hotel che offrono alloggio a prezzi veramente convenienti.
Una tradizione dei thailandesi è contrattare il prezzo della vendita di un loro articolo; questo avviene al mercato e nei piccoli negozi. Solitamente si propone la metà della cifra che viene indicata, per poi aumentarla leggermente (dopo minuti e minuti di contrattazione) fino ad arrivare a un 30-35 % circa di sconto sul prezzo iniziale. Dovete avere tanta pazienza perché ci saranno minuti e minuti dio contrattazione.
A proposito di contrattazione riporto un piccolo pezzetto tratto dal libro “Farfalle sul Mekong”: “comprare non è mica così semplice in Oriente: magari fosse una operazione a “prezzo fisso” dove si sa quanto costa una cosa, si valuta l’oggetto e si decide in piena libertà se comprare o lasciar perdere. Qui no, funziona in un altro modo. Per una camicia chiedono, per esempio 300 bath: prezzo in definitiva accettabile per la nostra tasca, ma si sa perfettamente che quel prezzo è almeno il doppio del valore al mercato locale. E allora comincia la contrattazione che è divertente per qualche minuto ma poi, almeno per qualcuno, finisce per diventare snervante e crudele. Perché in chi compra scatta una vergognosa molla al ribasso e si vede gente, in Thailandia come in Marocco, che si impegna per decine di minuti a cercare di strappare qualche bath o qualche dirham di sconto che per noi si traducono in cinquecento o mille lire, cioè niente, e per chi vende possono significare anche uno o due o tre giorni di lavoro e di cibo assicurato per la famiglia…”.
A Bangkok ci sono anche moltissimi centri commerciali con diverse fasce di prezzo; ecco un elenco per zone:
Zona Siam:
- The world Trade center – strada Rama I
- Mahbookrong Center (meglio conosciuto dai turisti come MBK) – strada Rama I (questo lo consiglio per chi vuole trovare cose carine senza spendere troppi soldi)
- Siam square – strada Rama I
- Gaysonrn Plaza – Phloenchit Road
- Siam center – strada Rama I
- Amari Plaza – Phloenchit Road
- Peninsula Plaza – Phloenchit Road
- Central Chidlom – Phloenchit Road
- Panthip Plaza – Petchaburi Road
- Siam Paragon – strada Rama I (in questo centro commerciale troverete anche l’acquario ocean world)
- Ploenchit Center – Sukhumvith soi 2
- The Emporium – Sukhumvit soi 24
Zona Silom:
- Central Department Store – Pramvan Road
- Oriental Place – Pramvan Road
- Silom Village – Pramvan Road
Che dire infine: parti con la valigia mezza vuota per fare shopping in Thailandia… starai pochissimo a riempirla! Se vuoi organizzare il tuo viaggio anche grazie ai nostri consigli, ecco a te un ottimo articolo: “Viaggio in Thailandia: come organizzarti!“.