Luogo e contatti: Anuradhapura, Sri Lanka (vicino Rewatha Mawatha Street)
Apertura: ogni giorno circa dalle 7:00 – 19:30 (gli orari cambiano spesso ma indicativamente sono questi)
Biglietti: gli stranieri devono munirsi di un biglietto di ingresso che comprende tutte le attrazioni del sito archeologico pari ad $ 25 per adulti $ 15 bambini + per la visita al Sri Maha Bodhi vengono richieste altre 100 Rs (che molto spesso non vengono richieste)
Sri Maha Bodhi è l’albero di Ficus Religiosa più antico del Mondo di cui si conosca la nascita, nonché molto sacro per la religione Buddhista.
E’ nato da una talea prelevata in India da una principessa dello Sri Lanka e fu piantato nel posto dove si trova ancora ora nel 249 a.C. quindi ad oggi ha ben 2266 anni.
Ci sono molti alberi dove si trova il Sri Maha Bodhi: lo si riconosce perchè è circondato da una ringhiera, è posto su una piattaforma, il suo tronco spesso è coperto da stoffe ed è circondato da bandiere votive.
Viene visitato da moltissimi fedeli, infatti si dice che almeno una volta nella vita un cingalese buddhista deve venire a pregare qui ed a portare offerte.
L’albero è sopravvissuto a varie disgrazie in particolare ad un atto di vandalismo nel 1929 dove un uomo tagliò un ramo dell’albero e nel 1985 quando i terroristi Tamil (LTTE) dopo aver dirottato un autobus arrivarono nella città di Anuradhapura e si diressero verso il tempio alle spalle del Sri Maha Bodhi uccidendo 146 civili tra cui anche molti bambini e monaci.
Sri Maha Bodhi è sorvegliato costantemente da guardie speciali addette solo al benessere dell’albero ed è una professione che viene tramandata da generazioni.