Luogo e contatti: Avukana | Kekirawa, Sri Lanka
Apertura: dall’alba al tramonto
Biglietti: Rs 500 (circa €. 3,20)
A 30 km a nord-ovest della città di Dambulla, sulla strada che collega Dambulla ad Anuradhapura, troverete la enorme statua Aukana Buddha, costruita nel V secolo.
E’ conosciuto anche con il nome di Avukana e Awkana ed il momento migliore per godere il suo massimo splendore è all’alba (infatti Aukana significa mangiatore del sole).
Aukana Buddha è alta ben 12 metri ed é stata scolpita da un unico pezzo di roccia di granito; il piedistallo raffigurante un fiore di loto, è invece stato scolpito su un altro pezzo di roccia. La statua più il piedistallo hanno un totale di 13 metri di altezza.
Impressionanti sono le dita dei piedi, gli occhi e le pieghe della veste che è appoggiata sulla spalla sinistra lasciando scoperta la spalla destra.
La posizione che tiene il Buddha si chiama Asisa Mudra, posizione della meditazione, con la mano destra parallela al corpo con le dita verso l’alto e il palmo verso sinistra (verso il viso del Buddha) e la mano sinistra che toccano la spalla quasi a pizzicare la spallina della veste che avvolge il corpo di Buddha.