Le statue di Buddha affascinanti in Thailandia sono molte! In questo articolo un breve elenco di quelle “sparse” nel nord della Thailandia.
1) Phra Atchana Buddha al Wat Si Chum, Sukhothai: nel parco storico di Sukhothai si trova la bellissima statua di Buddha alta 11 metri e ben conservata; la sua mano destra viene perennemente ricoperta di foglie d’oro dai fedeli.
2) Buddha seduto al Wat Phra That Doi Kham (temple of the golden mountain), Chiang Mai: la particolarità del Wat Phra That Doi Kham è quella di avere in bella vista e visibile anche a miglia di distanza un Buddha seduto alto 17 metri di fine 7° secolo. Di fronte al Buddha ci sono altre piccole statue di Buddha.
3) Buddha tra le radici al Wat Phra Mahathat, Ayutthaya: non è una statua completa e ho deciso di inserirla in questa lista perchè è molto particolare in quanto la testa di una statua di Buddha è avvolta tra le radici di un albero… ci sono molte leggende di come è finita li la testa di Buddha.
4) Emerald Buddha al Wat Phrathat Doi Suthep, Chiang Mai: al Doi Suthep ci sono tantissime statue di Buddha compresa la Emerald Buddha che è una copia della statua di smeraldo al Wat Phra Kaew di Bangkok, la stuta di Buddha più importante di tutta la Thailandia.
5) Golden Buddha al Triangolo d’oro, Thailandia: grande statua dorata che si trova al Triangolo d’oro, luogo di confine tra Thailandia, Laos e Birmania.
6) Lion Buddha al Wat Phra Singh, Chiang Mai: il Lion Buddha di Chiang Mai è una delle statue di Buddha più importanti e più venerate della città.
7) Luang Pho Tho al Wat Phananchoeng, Ayutthaya: la grande statua del Buddha seduto, dorata e alta 19 metri, è molto venerata soprattutto dai chi lavora nel settore marittimo.
8) Phra Phuttha Rattana Mongkhon Mahamuni (Standing Buddha) al Wat Buraphaphiram, Roi Et: la statua di Buddha in questione è alta 60 metri oltre ad altri 8 metri per la sua piattaforma. La statua si chiama Phra Phuttha Rattana Mongkhon Mahamuni e si trova affianco al tempio Wat Buraphaphiram.
Leggi anche gli altri nostri articoli “Le statue di Buddha più affascinanti nel sud della Thailandia!” e “Al cospetto delle statue di Buddha più belle di Bangkok!“.