Luogo: Hong Kong Island (Sud), Cina
Bastano 10 HKD (circa 1 euro) per un passaggio al sud dell’isola o ad altri punti dell’arcipelago della regione di Hong Kong. Partendo da una delle zone più ricche d’Oriente si attraversano chilometri di natura incontaminata… meta di quest’ora di viaggio è la ricerca delle vere origini di Hong Kong.
Gli xiangangren sanno bene che per allontanarsi dalla frenetica vita della metropoli basta poco. L’area del business dell’isola di Hong Kong con grattacieli alti centinaia di metri e la sovraffollata Kowloon non distano molto da quelli che sembrano essere veri paradisi terrestri per la loro tranquillità e folta vegetazione. Si tratta delle isole dell’arcipelago lontane dal continente ma appartenenti alla regione di Hong Kong.
Lì è possibile conoscere l’altra faccia di Hong Kong, quella sfuggita agli scatti della maggior parte dei fotografi, la realtà povera ed arretrata.
Tai-O è uno dei villaggi presenti nell’arcipelago. Si trova su Lantau Island, non lontano dall’aeroporto di Hong Kong. La vita sembra essersi fermata ai tempi del pre-colonialismo inglese quando nella regione la vita era tutta dedicata al mare, la più grande risorsa che la regione possiede. I villaggi dei pescatori come Tai-O sono ormai pochi e la maggior parte di questi si trovano al sud dell’isola di Hong Kong ad un’ora di strada dalla ricca Victoria Bay.
Continuano a vivere sfruttando ciò che la natura offre, ideologicamente lontani dal tipo di economia iniziata dagli inglesi.
Le due facce di Hong Kong sono il più lampante esempio della varietà di bellezze di questa terra: un luogo da visitare sotto molteplici punti di vista.