Giorni: 3 e 4 dicembre 2010
Ahimè siamo all’ultimo giorno in Kenya…domani mattina si riparte per tornare a casa.
Ci alziamo presto intorno alle 7:00 per godere al meglio di questo ultimo giorno… facciamo una passeggiata sulla spiaggia, a quest’ora non c’è praticamente nessuno, incontriamo solo i masai-guardiani, un beach boys e qualche persona del posto; intorno a noi si sentono solo le onde ed il cinguettio di uccellini!
Camminiamo, camminiamo e torniamo verso l’hotel dopo una ora e mezza circa pronti per la colazione. I ragazzi con cui abbiamo fatto insieme tutte le escursioni di questo viaggio arrivano poco dopo di noi e insieme decidiamo che oggi pranzeremo tutti assieme così chiediamo di farci preparare un tavolo per otto persone per le 13:00.
Finalmente ci distendiamo in spiaggia, ma poco dopo si avvicina un animatore dell’hotel che chiede al mio compagno se vuole partecipare ad una partita di calcio in spiaggia: Kenya contro Italia… inizialmente dice di no ma poi, coinvolto dai ragazzi conosciuti in questa vacanza, accetta. Noi ragazze ne approfittiamo per goderci la partita da sotto l’ombrellone sorseggiando un buon cocktail… ah, questa sì che è vita!!!
Il primo match viene vinto dalla squadra Italia (formata dai turisti dell’hotel)… piccolo riposo con acqua e tuffate in mare e poi riprende la partita sotto il sole cocente… il secondo ed il terzo match verrà vinto dalla squadra del Kenya (formata dai beach boys). Giusto il tempo per una doccia veloce e già si fanno le 13:00; pranziamo tutti assieme con molta molta calma e, tra risate e continui via vai verso il buffet, si fanno le 14:30.
Il nostro pomeriggio continuerà tra tuffi in mare, relax in spiaggia e castelli di sabbia con i bimbi del posto… consegniamo a loro anche gli ultimi peluches e magliette che abbiamo portato dall’Italia.
Rimaniamo in spiaggia fin dopo il tramonto pensando che domani ci tocca partire… chissà che freddo troveremo in Italia.
Con gli altri ragazzi ci diamo appuntamento per un cocktail dopo cena alle 21:30 e, prima di salire in camera per prepararci per la cena, ci dirigiamo verso il bar dell’area relax per salutare uno dei baristi, John, che oggi termina il suo turno prima di sera: è un signore simpaticissimo che, durante tutta la nostra vacanza, ci ha fatto morir dal ridere con le sue battute ed il suo modo di fare.
La cena a buffet ottima come sempre, salutiamo anche i camerieri che sono stati gentilissimi e sempre sorridenti; beviamo un cocktail con gli amici qui conosciuti ma non tardiamo molto, domani si parte presto dall’hotel e ancora dobbiamo preparare le valigie.
Il giorno seguente sveglia molto presto per raggiungere l’aeroporto a Mombasa… arrivati, facciamo i controlli e, prima di imbarcarci, salutiamo i nostri amici… chi tornerà in Sardegna, chi vicino a Firenze e Milano e noi a Udine.
La nostra vacanza ahimè si è conclusa… se ci chiedete che cosa è rimasto a noi di più nel cuore di questo viaggio: i dolci sorrisi dei bimbi, in particolare quelli incontrati alla scuola e casa famiglia del villaggio Kijiwetanga ed il vedere gli animali liberi.