Una regione con un passato importante, immersa nella natura e ricca di cultura. Siete pronti a scoprire le 10 cose da vedere assolutamente in Veneto? Ecco la nostra Top 10 Veneto, cosa vedere tutto l’anno!
1) Venezia e le isole della laguna
Quando si parla dei top 10 Veneto, non si può non parlare ovviamente del suo capoluogo; Venezia. La città celebre in tutto il mondo per il suo fascino inimitabile, le sue opere artistiche e la sua storia da repubblica marinara, tanto da essere tutt’ora chiamata la Serenissima.
La Basilica di San Marco, il Canal Grande, il Ponte di Rialto sono solo alcune delle cose da non perdere assolutamente nella città delle gondole.
Da non perdere anche le più famose tra le circa settanta isole della laguna; Torcello, Murano e Burano per scoprire le antiche tradizioni lagunari.
2) Le colline del Prosecco
Le colline del Prosecco sono il territorio che si estende da Conegliano e Valdobbiadene; le vigne coltivate su morbidi pendii e il prestigioso vino prodotto ed esportato in tutto il mondo attirano turisti e buongustai da ogni dove; tanto che nel luglio del 2019 hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità e dell’Unesco. Per tutto il territorio sono sparse cantine e agriturismi, non si può però non citare la famosa “osteria senz’oste” che in passato divenne famosa per la fiducia dei titolari nei confronti dei clienti; infatti era possibile gustare alimenti locali lasciando semplicemente un’offerta. Negli ultimi anni le cose sono leggermente cambiate, ma il luogo ha conservato la sua magia e tutt’ora è uno dei più conosciuti del Veneto.
3) Il lago di Sorapis
Il lago dal colore opalescente unico nel suo genere e situato tra Misurina e Cortina. Noi di ACasaMai abbiamo voluto inserirlo anche nella top 10 dei laghi più belli delle dolomiti. Non poteva mancare nella nostra top 10 Veneto non credi?!
4) Dolomiti Bellunesi
Le dolomiti Bellunesi sono l’area in cui si concentrano i maggiori gruppi dolomitici: la Marmolada, le Tre Cime di Lavaredo, il Pelmo, le Tofane e il Civetta. L’area, protetta, è il luogo ideale per passare le vacanze in montagna, sia in estate che in inverno. Una menzione non possiamo non farla alla bellissima Cortina, la perla delle Dolomiti, protagonista di grandi eventi internazionali e che offre ai turisti piste da scii, locali e negozi di lusso, il tutto immerso in uno dei paesaggi più belli d’Italia.
5) La sponda veneta del Lago di Garda
Sulla sponda veneta del lago di origine glaciale più grande d’Italia le città e i borghi da visitare non mancano. Malcesine, Peschiera del Garda, Lazise, Garda, Bardolino e Brenzone sono solo alcune tra le più amate dai viaggiatori. Tra i luoghi da menzionare non si può non citare anche Gardaland, il parco divertimenti più grande d’Italia, e Villa dei Cedri, una spa naturale per rilassarsi di ben 13 ettari.
6) Verona, la città degli innamorati
Quando si parla di Verona non si può non pensare ai due protagonisti di Shakespeare; Romeo e Giulietta, e alla loro tragica storia d’amore. Verona non è solo questo però, la città infatti con il suo centro storico Patrimonio dell’Unesco, la sua arena, i suoi monumenti, le sue piazze, i suoi sette ponti e molto altro affascina ogni anno tantissimi turisti. Una città da scoprire e ammirare.
7) Padova e l’orto botanico
Padova ha davvero molto da offrire, la città è infatti un luogo speciale dove l’arte negli anni ha incontrato e convissuto con la scienza.
Le attrazioni sono davvero molte come per esempio la Cappella degli Scrovegni, Prato della Valle e la Basilica di Sant’Antonio. Menzione d’onore per l’Orto Botanico, fondato nel 1545, è il più antico del mondo e uno dei più prestigiosi.
8) Brent de l’Art
I luoghi accennati fin adesso sono attrazioni turistiche molto famose, ora però vogliamo parlarvi di un luogo molto particolare e che pochi conoscono: Brent de l’Art. Se siete di passaggio a Belluno, e amate le escursioni, vi consigliamo di fare un salto a Sant’Antonio Tortal. I canyon scavati dal Torrente Ardo hanno un colore e un aspetto caratteristico che li rendono unici.
9) Il Cansiglio
L’altopiano del Cansiglio è il luogo ideale per gli amanti della natura e delle escursioni, circondato dai rilievi e da splendide foreste dove è possibile ascoltare anche il canto dei cervi in amore. La zona è famosa anche per i villaggi dei Cimbri, popoli di origine tedesca giunti a partire dal XVIII secolo.
10) Vittorio Veneto
Abbiamo scelto di inserire infine il comune di Vittorio Veneto, una piccola sorpresa Veneta riconosciuta universalmente quale luogo della vittoriosa battaglia contro l’impero austro ungarico che mise fine alla prima guerra mondiale.
Queste sono solo alcune delle tantissime attrazioni offerte dal Veneto, non vi resta che iniziare a scoprirlo!