Il Rajasthan è lo stato più grande dell’India; è conosciuto come la terra dei Maharaja, per l’eleganza reale dei suoi molteplici forti, la sua storia, l’arte e cultura.
Queste sono le città che più mi sono piaciute durante il mio tour in India del 2011… non posso dire quale mi è piaciuta di più, alcune sono veramente diverse l’una dall’altra, ognuna ha una sua particolarità! A mio parere non sono da tralasciare:
1) Jaipur: la città rosa del Rajasthan, chiamata così per il suo largo uso di arenaria rosa usata per le costruzioni delle case, è famosa per il raffinato artigianato che comprende gioielli, pietre preziose e semi preziose e articoli tessili. Ma oltre a questo potete vedere l’Hawa Mahal, il Jantar Mantar ed il City Palace.
2) Jaisalmer: la città più esotica da “mille e una notte”, nonché la città più a ovest del Rajasthan vicino al confine con il Pakistan, si trova nel cuore del deserto del Thar. Chiamata città d’oro, un tempo era una importante città lungo la tratta commerciale. Da vedere il forte di Jaisalmer con i suoi templi e le antiche Haveli in particolare la Patwon-Ji-Ki Haveli, il Lago Gadi Sagar e perchè no ammirare il tramonto sulle dune del deserto del Thar a dorso di cammello.
3) Bikaner: nota città fortificata con il suo bellissimo Forte di Junagarh Patrimonio dell’Unesco e annoverato tra le fortezze più belle del Mondo. Non troppo lontano da qui se avete coraggio, andate a visitare il Karni Mata Temple meglio conosciuto come il tempio dei topi.
4) Udaipur: città bianca è la più romantica del Rajasthan grazie ai laghi, ai bellissimi giardini ed ai palazzi di marmo. L’imponente City Palace ancora residenza del Maharaja, il Sahelion Ki Bari ed una gita in barca per raggiungere il Jag Mandir sono le cose assolutamente da fare qui.
5) Jodhpur: si trova a sud di Jaisalmer; Jodhpur, grazie alle antiche case dei bramini di colore blu, viene chiamata appunto la “città blu” che potrete osservare dall’alto del bellissimo forte Mehrangarh. Qui visitate anche il bazar, uno dei più belli e caotici che ho visto in India.
6) Ranakpur: uno dei templi più belli che ho visitato durante questo viaggio l’ho visto proprio a Ranakpur! Tempio jainista capolavoro di intarsi del marmo! Da vedere assolutamente!
7) Pushkar: una delle città sacre ospita l’unico tempio dedicato al Dio Brahma di tutta l’India; molto importante qui il lago sacro dove ci sono 52 ghats per le abulazioni sacre. Qui inoltre si pensa che l’acqua attorno ai ghats abbia poteri speciali.
8) Mandawa: una delle città meno turistiche che ho visto in Rajasthan, famosa per le sue antiche Haweli, alcune molto ben conservate.
9) Chittorgarh: famoso è l’omonimo forte situato su una collina ed esteso per 700 acri testimone di uno dei periodi più gloriosi della storia cavalleresca rajastana. Qui è ricordato anche il coraggio delle “Vedove di Chittorgarh” che compirono il sati, il suicido per immolazione.
10) Amer: questa città si trova a circa 11 km da Jaipur e viene principalmente visitata per vedere l’imponente forte Amber. Nelle vicinanze si può anche visitare il Jagat Shiromani Temple ed il forte Jaigarh.