Hotel, camping e altre tipologie di alloggi cominciano finalmente a comprendere l’importanza che molte persone hanno di passare le vacanze con animali in strutture che li possono ospitare.
Finalmente anche l’Italia inizia a dare molta importanza alle vacanze con animali!
Che siano i nostri fedeli amici a quattro zampe o animali da incontrare in vacanza, emergono strutture che hanno un occhio di riguardo verso il mondo animale e all’importanza che ha per le persone…
Gli Hotel accettano ospiti a quattro zampe di piccola e media taglia, spesso anche gratuitamente o chiedendo importi irrisori.. insomma, cifre alla portata di tutte le famiglie che vogliono avere proprio tutta la famiglia con sé in ferie.
Le regioni italiane che per prime hanno prestato molta attenzione nell’ospitare cagnolini, gattini e altri amici a quattro zampe son state l’Emilia Romagna (soprattutto nella zona della riviera romagnola), la Toscana nei suoi favolosi agriturismi e il Trentino Alto Adige nelle sue bellissime zone montuose.
Altre regioni da prendere in considerazione sono la Liguria in zona mare e città, la Puglia (soprattutto nelle zone di mare e nelle favolose Masserie) e l’Abruzzo, in particolare nelle località di montagna e di mare. A tal proposito, segnaliamo per la zona mare Hotel Roseto degli Abruzzi, pet friendly per definizione, che accetta tutti i cani, di qualsiasi taglia o razza (nessuno escluso!) con dog room e servizi pet-lovers.
Gli hotel pet-friendly, lo assicuriamo, sono molto confortevoli, per tutte le tasche e tutte le esigenze: dalle 2 stelle alle a 4 stelle con piscina, soprattutto al mare o in montagna ma molti cominciano ad essere presenti nelle città d’arte: ce ne sono di scelte da poter fare per le vacanze con animali!
La differenza tra un hotel che non ospita animali e uno specializzato in questo servizio è la grande attenzione nei dettagli e per le esigenze dei “migliori amici della famiglia”:
- le camere spesso sono dotate di materassino, di tappetino con ciotola per il cibo e per l’acqua e balcone;
- sono presenti l’area sgambo e i dog corner nelle aree comuni, con ciotole per l’acqua, sacchetti per la raccolta dei bisogni e altro ancora.
Tra i servizi più comuni, questa volta a pagamento, che si possono trovare negli hotel pet-friendly, sono l’assistenza 24h su 24 di un veterinario nei paraggi della struttura, il dog sitter o lezioni di educazione cinofila e certamente negozi specializzati e toelettatura: tutto ciò che serve per rendere perfette le vostre vacanze con animali!
Alcuni consigli che si possono dare nell’organizzazione del viaggio con animali e nella scelta del posto:
- prima di tutto, essendoci più domanda dell’offerta, è bene prenotare con anticipo per avere più opzioni;
- se non sei disposto a seguire le esigenze del tuo amico a 4 zampe (come ad esempio stare lontani dalle spiagge nelle ore più calde), scegliete un hotel che mette a disposizione servizi di gestione dell’animale da compagnia;
- opta per organizzare la tua vacanza al meglio, ci sono molti siti che ti danno consigli su itinerari e zone turistiche da frequentare: il bello di avere con se il proprio animale è proprio che si possono trascorrere le vacanze optando per attività da fare assieme divertendosi;
- scegli ristoranti dove il tuo amico a quattro zampe viene accettato al meglio, anche n questo caso su siti specializzati.
Parlando dell’Europa, invece, i Paesi che hanno sviluppato maggiore attenzione per le vacanze con animali sono in particolare l’Austria in prossimità di laghi e montagne, la Slovenia, la Croazia, la Grecia e la Spagna anche nelle località di mare più conosciute (a tal proposito prima di intraprendere un viaggio in aereo con il proprio cane, leggi questo interessante articolo).
L’Italia rispetto ad altri Paesi si è attrezzata più di recente per le vacanze assieme ai propri amici a quattro zampe, ma è un’idea di turismo in via di espansione.