Se ti dico temperature amabili praticamente tutto l’anno nel profondo sud della Spagna sono sicuro che ti starai già immaginando sdraiato sulla sabbia e immerso nel relax di una vacanza al mare a Malaga con tutta la Costa del Sol che la abbraccia!
E facciamo due conti perché poi è davvero una questione di numeri per la capitale economica dell’intera costa:
- 6: come la sesta città più popolosa che puoi rintracciare facendo scorrere il dito sulla cartina della Spagna;
- 15: come le spiagge che aspettano solamente te in città;
- 161: i chilometri di sabbia, mica male;
- 300: i giorni all’anno di sole!
Non è quindi così difficile immaginare perché Malaga abbia vissuto una così rapida diffusione a partire dagli anni 60 che l’ha resa la città più moderna e maggiormente attrezzata per il turismo balneare dell’intera Andalusia. Insomma, vacanza in Costa del Sol è uguale a vacanza a Malaga!
E sicuramente gran parte del merito è dovuto alla semplicità con cui oggi possiamo spostarci, qui ancor più semplicemente grazie all’importante scalo internazionale dell’Aeroporto di Malaga che è il più trafficato dell’intero tratto di costa e uno dei principali della nazione.
Se volessimo sbirciare fra servizi efficienti, vita notturna tra le più celebri della movida spagnola, nel pieno fascino delle bellezze e della cultura andaluse, con un clima incredibile e un lato umano che supera per fama i confini di tutto il continente, ecco le spiagge di Malaga.
Non per nulla… la chiamiamo “Città paradiso”!
Vacanza a Malaga: ecco le spiagge più importanti della città
Inutile negarlo: le spiagge di Malaga sono a mani basse le più amate dell’intera Andalusia e fra le preferite dell’intero paese che, insomma, si sa… non ha certo rivali se parliamo di mare e chiringuitos!
☀️ POTREBBE PIACERTI: scopri Gran Canaria!
Come abbiamo già detto qui regna l’abbondanza: possiamo lanciare una monetina per scegliere dove tuffarci questa mattina o dove andare domani a lavorare sulla tintarella. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta fra circa 15 spiagge che accontenteranno tutti i palati, da quelle più organizzate con servizi moderni ed intrattenimento continuo, a quelle preferite dagli sportivi o dai personaggi famosi fino a chi cerca la location perfetta per una cervezita al calare del sole da immortalare e pubblicare sul proprio profilo Facebook.
Vediamone alcune:
- la spiaggia della Malagueta: non potevamo che iniziare da qui, la spiaggia cittadina più frequentata dalle famiglie per i servizi che offre e ad uno schiocco di tapas dalla vita notturna della città.
- Playa de la Caleta: sempre comoda per il centro città e meta perfetta per un amante del beach volley e per chi vuole conciliare una vacanza al mare con tanto sport da fare in spiaggia!
- Baños del Carmen: una spiaggetta non troppo grande particolarmente amata dagli studenti universitari. Non male preparare la sessione estiva in questo modo, non ti pare?
- la spiaggia di Pedregalejo che farà la gioia di chi vuole tuffarsi nel celebre clima di fiesta locale per via di bar, locali e discoteche che organizzano ogni settimana eventi e serate da vivere fino al mattino (perché… non si dorme in vacanza, giusto?);
- la spiaggia di San Andreas non distante dal porto e la Playa de la Misericordiavicino all’aeroporto sono altre due spiagge che vale la pena sbirciare in direzione Cadice a patto di non disdegnare spiagge troppo affollate, ti abbiamo avvisato!
Dopo tutti questi post-it appiccicati sulla cartina sarebbe davvero ora di scoprire quali consigli possiamo darti per una vacanza a Malaga, cosa ne pensi? Ti dico di più nel resto dell’articolo.
Consigli per una vacanza al mare di Malaga
Un tempo forse sarà stato difficile trovare una stanza ed informarsi su alloggi e residence nei paraggi. Beh, non è così male vivere nei nostri tempi dove a portata clic vivono tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno e prenotare online una stanza o uno volo è facilissimo.
👉🏻 TI CONSIGLIAMO COME APPROFONDIMENTO: la nostra guida per organizzare un viaggio online da solo!
Seguendo le più comuni indicazioni e affidandoti ai siti web più noti come Booking o Expedia troverai centinaia di opzioni fra cui quella più adatta al tuo viaggio: dalle decine di hotel che affacciano direttamente sul mare di Malaga, agli appartamenti da condividere, fino ai villaggi turistici che costellano le località più celebri della Costa del Sol.
A questo punto non ti resta che decidere il periodo, ma se ti interessa una soleggiata vacanza in Costa del Sol è probabile che vorrai viaggiare in estate, calda e proprio perfetta per un tuffo al mare prima di un aperitivo con sangria. Tieni conto, però, che le temperature sono deliziose anche in primavera ed autunno e i voli da o verso l’aeroporto sono numerosi anche in questo periodo dell’anno.
Altre due cose dovresti tenere a mente:
- 👍🏻 PRO: i costi medi di questa zona sono decisamente più accessibili rispetto alle nostre abitudini, quindi il costo della vita ti stupirà in positivo!
- 👎🏻 CONTRO: ti piacciono le spiagge isolate e goderti pace e tranquillità? Forse questa destinazione non si addice proprio a te, ma come sto per raccontarti fra poco che esistono altre località vicino che potrebbero fare al caso tuo!
Vacanza in Costa del Sol: a due passi da Malaga
Molto spesso non ci fermiamo a visitare una sola località alla volta. Quante volte ti è successo? È un po’ il nostro animo da viaggiatori che ci chiede sempre di più.
In questo caso un viaggio a Malaga vuol spesso dire un tour dell’intera Andalusia, oppure ancor più spesso una vacanza di tutto relax nelle varie località della Costa del Sol. Che tu sia un amante dei viaggi on the road o più il tipo da resort, poco importa. Tante sono le destinazioni che ti aspettano per un tuffo rinfrescante come la famosa Marbella, simbolo della villeggiatura sulla costa, oppure Torremolinos, Fuengirola, fino alle calette segrete di Nerja (forse qui un po’ di riparo dalla folla riuscirai a trovarlo).
Scoprire questa terra fantastica è affacciarsi e conoscere l’animo puro e generoso della Spagna del Sud. È una questione di cuore, che qui splende come il sole e parla attraverso il mare. E poche altre cose son così belle, viaggiatore!