Vacanze nel Salento? Ecco cosa visitare sul versante Adriatico!

Come ogni anno sei alle prese con l’organizzazione delle vacanze e non hai ancora deciso dove andare? Prova a fare le prossime vacanze nel Salento!

Vorresti un posto che abbia sia un bel mare sia una buona tradizione alimentare locale e ti è venuta in mente l’Italia, in particolare la Puglia? L’unico problema è che non sai cosa offre e se può soddisfare i tuoi gusti.

Vacanze Nel Salento Torre Dell OrsoMagari ti piacciono i balli tradizionali e vorresti imparare la Pizzica oppure gradiresti visitare un oliveto perché hai sentito dire che le olive pugliesi sono speciali. Come te anche io vorrei visitarla quindi, unendo l’utile al dilettevole, andrò ad approfondire il tutto per conoscerla insieme a te.

Se arrivi in treno a Lecce e desideri muoverti in comodità e tranquillità, senza l’ausilio dei mezzi pubblici, l’opzione noleggio auto potrebbe far al tuo caso.

 

Dove il cielo bacia il mare: benvenuto nel Salento!

Il mare del Salento è tra i migliori d’Italia, non è un caso che abbia ricevuto più volte la Bandiera Blu. Il suo colore non ha nulla da invidiare a quello dei più rinomati atolli tropicali. Qualunque cosa tu ami fare al mare qui hai solo l’imbarazzo della scelta.

Ci sono diversi tipi di spiagge più o meno battute dal vento, oppure gole protette per un relax completo. Questo luogo dispone di attività adatte per tutte le età e per ogni esigenza, dalle passeggiate alla discoteca. Una cosa su cui non puoi dubitare è l’incanto dei luoghi, a chiunque fosse stato lì ho chiesto come si è trovato e la risposta unanime è stata positiva.

Gli scatti fatti durante le loro vacanze sono davvero magnifici, l’unico consiglio è di starci abbastanza per poterla visitare con tranquillità, senza lo stress di fare in fretta.

 

Costiera nord orientale del Salento

In questa zona puoi visitare San Cataldo in provincia di Lecce. In effetti sono i leccesi i principali fruitori di questa zona, magari anche solo per un bagno veloce, approfittando dei lidi privati in loco.

L’unica attrazione che può soddisfare il tuo interesse per la storia è il Porto di Adriano di cui potrai ammirare i resti. Come divertimenti non ne ha molti ma potrai rilassarti passeggiando e gustandoti un gelato.

Andando verso sud incontri Torre dell’Orso, località frequentata in maggioranza da giovani che popolano i lidi privati e liberi. Il tutto protetti da una scogliera a mezzaluna che fa da maestoso scenario.

A Roca Vecchia puoi invece vivere un momento di cultura essendoci resti del periodo messapico e medioevale.

San Foca invece è meno protetta quindi il vento la fa da padrone. I lidi del luogo alla sera diventano discoteche all’aperto nelle quali soprattutto i giovani possono fare tardi. Se la discoteca è troppo caotica puoi optare per una passeggiata tra le bancarelle dei Giardini del Sole.

Scendendo ti puoi rinfrescare all’ombra della pineta e se hai voglia di camminare oltre le rocce puoi raggiungere le piccole spiagge presso Torre Sant’Andrea. Scendendo ancora incontrerai i laghi Alimini.

Questa zona è più attrezzata e sono presenti diversi villaggi turistici. Poco distante puoi raggiungere Otranto luogo principale del Salento. Qui tra i bastioni ed il castello puoi fare shopping e assaggiare la cucina locale, magari prendendo un aperitivo per poi concludere immergendoti nella movida fatta di musica e ballo.

 

Costiera sud orientale di questa zona…

In questa zona puoi trovare la baia di Porto Badisco posto eccezionale se sei amante delle nuotate e delle immersioni. Il mare qui sembra un fiume azzurrissimo e lo spettacolo è meraviglioso sia sopra che sotto il livello del mare.

A Santa Cesarea Terme il periodo natatorio ha una pausa. Non sono presenti spiagge, ma lo spettacolo che appare di fronte a voi è lo stesso emozionante. Un luogo ricco di storia e nobiltà in cui farti coccolare alle terme e ammirarne le millenarie grotte sotterranee.

Castro suddivisa tra Castro Marina e Castro Superiore ha interesse storico ma la balneazione per i bambini è sconsigliata in quanto non c’è accesso diretto alle spiagge.

Passando da Acquaviva di Marittima, la Marina di Andrano, Tricase Porto, Marina Serra, Torre Nasparo, Funnovoiere, Guardiola e la Marina di Novaglie, si arriva in località Ciolo. Questo luogo è amato da chi osa tuffarsi dalle rocce ed è raggiungibile attraverso un sentiero, un po’ faticoso ma merita.

Arriviamo quindi a Santa Maria di Leuca. Oltre alla bellezza del mare e della sua spiaggia ti consiglio di andare a vedere la Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese, la Basilica Mariana e fare una passeggiata sul lungomare.

Il viaggio finisce qui, ma le emozioni che potrà darti credo ti resteranno a lungo. Leggendo già ti puoi fare un’idea, ma viverlo è molto meglio. Oltre al mare e alle bellezze locali ti consiglio di assaggiare la cucina tradizionale e almeno una serata viverla ballando la Pizzica.