Viaggiare in inverno: le mete più cool

Dove viaggiare in inverno? Bella domanda non credi?! Ci sono posti per tutte le tasche e per tutti i tipi di vacanza… dal completo relax al caldo alla visita di città popolari. Non ti resta che scoprirle con noi!

I viaggi invernali sono un must per noi italiani! Sì è vero in primis ci sono sempre le vacanze estive, le tanto attese… ma diciamocelo a settembre già si pensa a organizzare solitamente le due settimane che si hanno in inverno.

Dove viaggiare in inverno? Possiamo direi fare una precisa classifica; ci sono luoghi dove caldo e relax “vanno a braccetto” e dove dai diciamocelo son tra le preferite in questo periodo. Ci sono poi quelle vacanze che si scelgono non tanto per il clima quanto per l’atmosfera che si respira in questo particolare momento: prova ad immaginare New York addobbata con sfarzose luminarie, il freddo sì è tanto ma si è talmente presi da luci, atmosfera, musiche e scenari spettacolari… per non parlare del countdown a Times Square.

Altre destinazioni che offrono un mix tra visita e belle spiagge sono le isole caraibiche come Cuba e Santo Domingo oppure alcuni stati dell’Asia esempio la Thailandia.
Vacanze in compagnia e soprattutto variando i panorami: ma certo le crociere!!! Emirati Arabi o Caraibi sono le più scelte quando si parla e si pensa a dove viaggiare in inverno!
Ma ecco la nostra selezione tutta per voi!

Maldive

Le classiche ma mai banali, insomma un must dove viaggiare in inverno, sempre affascinanti! Emergono qua e la nel bellissimo Oceano Indiano! Sono i tantissimi atolli che compongono le Maldive, paradiso in terra soprattutto per gli amanti del relax e gli appassionati di snorkelling e subacquea.
Miriadi di atolli emergono dall’oceano indiano, un oceano caldo durante i nostri mesi invernali. Un must delle vacanze invernali, una vacanza alle Maldive significa una bella tintarella da fare invidia a tutti e tanto riposo.
Un consiglio: se siete come me una persona dinamica e che ha paura di annoiarsi in un posto del genere, scegliete un atollo con almeno metà della barriera corallina vicino a riva e il divertimento sarà garantito.

dove viaggiare in inverno 1 dove viaggiare in inverno 2 dove viaggiare in inverno 3

Thailandia

Cultura, tradizioni, buon cibo e bel mare. Questo e altro offre la Thailandia. Facile da girare soli, non eccessivamente costosa. Questo periodo è il momento adatto per visitare anche il nord della Thailandia che, durante la nostra estate invece, è prettamente sconsigliata visto le frequenti forti piogge.
Tra le città più belle del nord della Thailandia dove viaggiare in inverno sono Chiang Mai, Mae Hong Son, Chiang Rai.
Bangkok la capitale e Ayutthaya non sono da tralasciare assolutamente!
E mare? Beh il nostro inverno è il momento migliore per raggiungere il mare più bello della Thailandia e cioè il mare delle Andamane. Le isole più frequentate ma veramente belle sono Phuket, Ko Phi Phi, Ko Lipe, Ko Lanta e le favolose Similan Island. Lungo la costa, posti degni di fama con bel mare Krabi e Khao Lak.

dove viaggiare in inverno 15 dove viaggiare in inverno 16

India

Ah l’India. Il Paese più particolare del Mondo. Il Paese come lo chiamo io “senza mezze misure” o piace o non piace!
In questo periodo tutta l’India è visitabile. Il Rajasthan al nord offre la visita a imponenti strutture fortezze di molti anni fa. L’India è immensa ma se dovessi scegliere dove viaggiare in inverno in India senza dubbio sceglierei il Kerala, regione a sud ovest di questo Stato con spiagge favolose , parchi nazionali con flora e fauna protette, piantagioni da tea e assolutamente da fare, le escursioni in house boat le case galleggianti per un viaggio all’insegna del relax, navigando fiumi a pieno contatto con la natura.

dove viaggiare in inverno 10Cuba

Colori colori colori! Un mix tra visite e mare stupendo. Da non tralasciare sicuramente l’Avana, capitale colorata di questa isola.
Varadero popolarissima meta turistica offre bel mare una miriade di servizi e hotel per tutte le tasche ed è vicina alla capitale.
Altra zona turistica dove viaggiare in inverno a Cuba è sicuramente Cayo Largo, isola a sud con un mare da favola, insomma meta di relax e bel mare.

dove viaggiare in inverno 11New York

Una città che da il meglio di sè durante il periodo natalizio… dove viaggiare in inverno? Ma a New York!!! Probabilmente questo è il periodo top per questa stupenda città!
Consigliamo di fare una di queste card: “New York Pass” o la “City Pass” o la Explorer Pass” non solo per risparmiare qualcosa ma anche per la prenotazione più facile delle attrazioni, alcuni con importanti “salta fila” soprattutto in questo periodo.
Se è la prima volta a New York dedicate almeno 5-6 giorni per poter visitare le principali attrazioni.
Se poi capiti durante il periodo natalizio e di Capodanno, non può mancare l’escursione appena fuori New York per visitare gli esterni delle case meglio addobbate per il Natale così come non può mancare il famoso conto alla rovescia a Times Square l’ultimo dell’anno!

dove viaggiare in inverno 5Messico

Uno Stato che oltre ad offrire bel mare a buon prezzo, offre visite storiche di importante valore come quella alle piramidi costruite dagli antichi Maya.
Nella penisola dello Yucatan c’è una delle spiagge più belle del Mondo, Tulum, sito anche de il Castillo arroccato sulla scogliera.
A largo di Cancun c’è Isla Mujeres, isola piccola, appena 8 km di lunghezza e 1 km di larghezza, offre acque turchesi molto calme e atmosfera abbastanza appartata.
Parlando invece di luoghi da visitare, il Messico è famoso per le imponenti piramidi dei Maja; uno dei complessi più straordinari sicuramente è quello di Teotihuacan, un tempo la città più grandiosa del Centro America. Due son le piramidi più degne di nota: Piramida del Sol costruita intorno al 100 d.C., un tempo color rosso vivo; Piramida de La Luna, meno imponente ma assolutamente da non tralasciare se vi trovate nei paraggi.
Chichen Itaz è sicuramente il sito archeologico più conosciuto nonché una delle sette meraviglie del Mondo. Infine da non tralasciare la visita ai cenotes, grotte con la presenza di acqua dolce. In alcune ci si può tuffare e godere di un relax diverso!

dove viaggiare in inverno 8Crociera dei Caraibi e/o Crociera Emirati Arabi

Un viaggio super rilassante per le nostre vacanze in inverno con tutti i comfort e con libertà di scelta di cosa fare e non fare, compresa quella di avere l’opportunità di cambiare isola continuamente è la crociera dei Caraibi!
Amanti del mare, curiosi di visitare spesso una isola diversa, amanti del slow trip ecco qui quello che fa per voi!
Spiagge esotiche, le acque turchesi, la fauna marina, i colori, i sapori, la musica e l’ospitalità della gente del luogo, quella ai Caraibi è senza dubbio una delle migliori crociere del Mondo. Un mio consiglio scegli le crociere che toccano i posti più esclusivi, quelli dove soggiornare in hotel costa un botto e non ce lo possiamo permettere! Un esempio?! Saint Marteen, Cayman, Barbados ecc.
Altra bella crociera che si può fare durante le nostre vacanze di inverno, ma crociera totalmente diversa da quella precedente, è quella degli Emirati Arabi che offre visite a imponenti palazzi ed esperienze nel deserto e tanto altro.

dove viaggiare in inverno 9Florida

Il nostro periodo invernale è ottimo per svernare in Florida!
Oltre che la affascinante Miami con le sue spiagge e il suo “stile di vita” nonché le escursioni alle Everglades, a mio parere assolutamente da fare, merita visita o meglio almeno la visita a due tre parchi divertimento della città di Orlando! E non solo se avete bimbi a presso!
I parchi sono:
Walt disney World che poi si divide in 4 parchi tematici, Magic Kingdom, Disney’s Hollywood Studios, Disney Animal Kingdom Park, Epcot… ma non è finita qui… sì perchè son presenti anche 2 parchi acquatici (Blizzard Beach e Typhoon Lagoon), un’area sportiva (Disney’s Wide World of Sports) e la cittadina dove passeggiare, ristorarsi e fare shopping (Downtown Disney).
Universal studios che si divide in due parchi, Universal Studios Islands of Adventure
Seaworld che al suo interno accoglie anche animali del mare
– Legoland
– Discovery cove
– Gatorland
A Orlando potreste passarci anche 10 giorni senza mai annoiarvi!

dove viaggiare in inverno 12Uganda

Vacanza insolita e senza problemi di spesa? Ti proponiamo l’Ugandain Africa! Perchè diciamo senza problemi di spesa? Perchè purtroppo i parchi dove poter avvistare i Gorilla di montagna costano molto… si gira intono ai 700 US dollar a persona. Vuoi assolutamente vedere i gorilla? Per spendere un po’ meno per vedere questi esemplari bisogna recarsi in Congo dove costa circa 400 US dollar a persona.

dove viaggiare in inverno 11Mauritius

Parlando sempre di Africa, Mauritius è una isola che offre un mare stupendo, cultura, mercati coloratissimi, gente molto cordiale e un clima ottimo!
Le spiagge più belle dove soggiornare e dove si possono trovare alloggi di varie fasce di prezzo sono le Flic en Flac, Belle Mare e Grand Baie, le più costose ed esclusive sicuramente Le Morne, Bel Ombre, Wolmar e Pointe au Piments.
Con un tour o in auto a noleggio visitate l’interno dell’isola dividendo la zona sud un giorno e la zona nord un altro giorno. Da non tralasciare sicuramente Chamarel terre dai 7 colori nonchèè le Chamarel Waterfall, cascate stupende, il lago sacro, il giardino botanico di Pamplemousse.
Come isole nelle vicinanze l’isola dei cervi merita una visita anche se è molto turistica.

dove viaggiare in inverno 6Zanzibar

Altra isola che merita visita e offre relax con alternanza di posti da visitare e escursioni da fare per le nostre vacanze in inverno è Zanzibar.
Spiagge molto belle e mare prevalentemente calmo Zanzibar offre un buon rapporto qualità / prezzo degli alloggi.
Altresì a Zanzibar oltre che godere di relax, offre visite come il tour di Stone Town, Spice tour, escursioni in quad all’interno dell’isola per visita ai villaggi più remoti, Prison island, la bellissima visita alla foresta di Jozani dove potrete avvistare scimmie e rane e tante particolari piante.
Tra le spiagge più belle dal punto di vista spiaggia bianca ampia e mare cristallino sicuramente non si può dimenticare Kiwengwa, Nungwi, Kendwa.

dove viaggiare in inverno 7Dubai e/o Abu Dhabi

Voglia di caldo e pochissimi giorni di ferie? A una di queste due città bastano anche solo 4 giorni!
Tutte e due sono città che vi lasceranno a bocca aperta. Come meta non è delle più economiche ma offrono molte soluzioni, per risparmiare non rinunciando a comfort scegli i boutique hotel!
Di Dubai ho parlato molto sul blog… a mio parere una visita al Gold Souk, al Burji Khalifa con vista dall’alto sulla città, lo spettacolo delle fontane danzanti di notte e la visita alle varie stravaganze della città sono assolutamente da non perdere.

dove viaggiare in inverno 8Spero di averti dato qualche idea, qualche spunto di viaggio meritevole di approfondito studio!