Dalle piramidi al deserto, dai siti archeologici alla barriera corallina, un viaggio all’insegna delle meraviglie in una delle terre più antiche e dense di fascino al mondo
L’Egitto è una meta turistica sempre molto ambita (nonostante gli sconvolgimenti politici che questo Paese ha avuto negli ultimi 10 anni) grazie al fascino antico della sua storia e alla meraviglia dei suoi paesaggi. Qui infatti è possibile scoprire la maestosità millenaria delle piramidi, navigare su uno dei maggiori fiumi al mondo e nuotare tra i pesci colorati nelle sue località balneari. Insomma, una terra davvero suggestiva e indimenticabile.
Oltretutto dista poche ore di volo dall’Italia (3 ore da Roma) e, come documenti, non è necessario alcun visto, ma basta il passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio.
Il Cairo e le piramidi di Giza
La capitale egiziana, alla foce del Nilo, è la prima tappa obbligata durante un viaggio in Egitto. Qui infatti si possono ammirare le piramidi di Giza, le ultime sopravvissute delle sette meraviglie del mondo antico, che da sempre incantano viaggiatori, storici e archeologi. Costruite come tombe per i potenti faraoni e custodite dallo sguardo dell’enigmatica Sfinge, le piramidi sono tre: l’imponente piramide di Cheope, una costruzione grandiosa formata da oltre 2 milioni di enormi blocchi di roccia e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO del 1979, la piramide di Chefren, che custodisce al suo interno i templi Valle e Alto e la piramide di Micerino.
Oltre a Giza, nella capitale egiziana ci sono molti altri quartieri caratteristici da visitare e luoghi da vedere, come il Museo Egizio con oltre 135 mila opere di valore inestimabile.
Siti archeologici
Oltre alle piramidi di Giza, il Paese vanta altri importanti siti archeologici risalenti all’Antico Egitto, tra questi spiccano Abu Simbel e Luxor. Quest’ultima, capitale dell’Antico Egitto circondata dal caratteristico deserto di sabbia gialla, racchiude tutti i siti più imperdibili di un viaggio in Egitto: la Valle dei Re, i templi di Karnak e Luxor, i colossi di Memnone, il tempio di Hatshepshut, la Valle delle Regine e quella dei nobili. Il tempio di Karnak è uno dei siti più impressionanti in Egitto e il più visitato dai turisti da tutto il mondo.
Abu Simbel è un altro must assoluto per un viaggio in Egitto che si trova nel sud del Paese. Si tratta di uno dei monumenti più famosi e importanti dell’epoca faraonica, costruito circa 3000 anni fa dal più grande dei faraoni, Ramses II.
Alessandria e la sua storia
Alessandria è una delle città più iconiche dell’Egitto, nota per il suo contrasto tra la sua storia millenaria e l’incalzante modernità. Affacciata sul Mar Mediterraneo, nella parte più settentrionale del continente africano, fu fondata da Carlo magno nel III secolo a.C. e, per lungo tempo, è stata uno dei porti commerciali più importanti al mondo. La città è famosa anche per la sua antica biblioteca, fondata da Tolomeo I, che conservava la più vasta collezione di libri del mondo antico, oggi ricostruita in un edificio avveniristico, in grado di ospitare fino a 8 milioni di volumi. Altri siti da non perdere ad Alessandria d’Egitto sono le Catacombe di Kom el-Shouqafa, risalenti al II secolo d.C., la moschea di Abu al-Abbas al-Mursi, il Museo Greco Romano, che ospita una collezione unica di statue greche e mummie, il Museo Nazionale e il suggestivo Palazzo di Cleopatra, costruito secondo la leggenda, dall’imperatore Marco Antonio in onore della famosa e affascinante regina d’Egitto.
Il Mar Rosso e la barriera corallina
I mari che lambiscono la costa orientale dell’Egitto sono noti per la loro colorata barriera corallina e i pesci più variegati che si possano vedere su tutto il pianeta. I siti di immersione qui sono davvero tra i migliori al mondo.
La costa del Mar Rosso è ideale per godere del bel clima e delle acque cristalline in cui fare snorkeling, praticare sport acquatici e rilassarsi su spiagge da cartolina. Le mete più famose qui sono Sharm el Sheik, Marsa Alam e Hurghada.
Crociera sul Nilo
Una crociera sul Nilo è il modo più romantico e comodo per visitare tutti i siti dell’Antico Egitto. Si può scegliere di navigare su una nave a motore o una tradizionale feluca, le opzioni sono molte, l’itinerario è circa lo stesso che parte dal Cairo per arrivare ad Assuan, passando da Karnak e Luxor.