Se stai pianificando un viaggio in Patagonia continua a leggere queste righe, ti daremo tutte le informazioni utili prima di partire.
La Patagonia è una meta affascinante, potente e magica nel Sud America. Appassionante ed entusiasmante, all’insegna della natura che si esprime nella sua magnificenza.
La Patagonia è una vasta pianura in altitudine arida, ed è la regione più conosciuta dell’Argentina per la presenza della Terra del Fuoco. Questa si trova nell’estremo sud della regione ed è uno degli arcipelaghi più belli al mondo, dove la natura sprigiona una potenza incredibile.
Una terra dai paesaggi unici, un alternarsi di fiordi, laghi, montagne innevate, ghiacciai, foreste e tanto altro. Si tratta della la destinazione ideale per praticare molti sport come il trekking, lo sci da fondo o il diving.
Cosa ti serve per il tuo viaggio in Patagonia
Innanzitutto, la lieta notizia è che non servono visti per entrare in Argentina. I documenti necessari sono due:
- il passaporto in corso di validità
- il biglietto di andata e ritorno. La durata di permanenza non deve superare i 90 giorni.
Se decidi di rimanere più di tre mesi, allora, in questo caso sì che ti servirà il visto.
Non servono nemmeno vaccini obbligatori, sono sufficienti quelli universali, anche se si consiglia di fare quello contro la febbre gialla.
Un altro consiglio è quello di stipulare un’assicurazione di viaggio-rimpatrio.
Se decidi di muoverti autonomamente, con una macchina o una moto, è meglio che ti procuri la patente di guida internazionale, che viene rilasciata negli uffici provinciali del Dipartimento per i Trasporti Terrestri: costa molto poco e molte compagnie di noleggio la richiedono.
La moneta locale è il peso o ars. Si può anche utilizzare l’euro oppure puoi convertirlo nelle città più grandi, negli uffici di cambio, negli hotel e nelle banche.
E poi, non dimenticare di mettere in valigia:
- delle buone scarpe per camminare lungo i tanti sentieri e per le escursioni
- il materiale da montagna per affrontare le cime
- un impermeabile e alcuni capi caldi per vestirti a strati
- una macchina fotografica per immortalare i luoghi più ammirevoli
- la carta di credito per prelevare il denaro necessario
- un kit farmaceutico con i medicinali comuni
- un adattatore per ricaricare i dispositivi elettrici
Viaggio in Patagonia quando andare
La Patagonia si trova nell’emisfero australe dove le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Un viaggio in Patagonia è ideale programmarlo in estate. Infatti, il sud dell’Argentina è la regione più fredda del Paese (se stai per pianificare un viaggio in Argentina leggi anche il nostro articolo: www.acasamai.it/quando-andare-in-argentina). La temperatura media, quando è caldo, raggiunge i 15 gradi, inoltre se vuoi fare la mitica Ruta Nacional 40, una delle strade più isolate di tutto il pianeta, è meglio farlo tra gennaio e marzo, quando le condizioni climatiche sono più favorevoli.
Patagonia dove andare e cosa vedere
Terra ricca di straordinaria natura nel tuo viaggio in Patagonia non puoi perderti:
- L’Ushuaia, nella Terra del fuoco argentina. La celebre città famosa per le sue piste da sci per gli amanti dell’avventura. Riassume l’essenza stessa della Terra del Fuoco: remota, forte, viva, passionale, incantata e straordinaria.
- Il Parco Nazionale Los Glaciares è il più grande di tutta l’Argentina, ed è stato dichiarato patrimonio mondiale UNESCO nel 1981. Al suo interno comprende un cospicuo numero di ghiacciai, 48 per la precisione. Tra questi, il più esteso, con 250 chilometri quadrati di superficie, è il Perito Moreno che assume dei colori strabilianti con il variare della luce ed è una delle riserve di acqua più grandi di tutto il mondo.
- Vedere i pinguini di Punta Tombo. Questi simpatici abitanti della Patagonia arrivano in massa in questo lembo di terra, oltre un milione e mezzo, per riprodursi. In questo caso, il periodo migliore per osservarli è da aprile a settembre.
- El Chaltén. Uno dei luoghi più belli di tutta la Patagonia argentina. Perfetto per lunghe camminate in mezzo alla natura, oppure per percorsi esplorativi enogastronomici d’eccellenza. Ideale, insomma, per tutti.
- Bariloche e i Sette Laghi è un territorio magico alpino con vista mozzafiato sui laghi della Patagonia. Un mix di fascino selvaggio della terra unito a quello dei caminetti svizzeri. Un’area tutta da esplorare e se sei coraggioso puoi immergerti nelle gelide e trasparenti acque dei laghi.
- Whale watching a Puerto Madryn. La cittadina, in provincia di Chubut, dalla baia del Golfo Nuevo, è il posto migliore dove incontrare la balena franca australe, la splendida creatura che si riproduce in queste acque nella stagione dell’amore che va da giugno a dicembre.