Apriamo il dizionario del buon viaggiatore e puntiamo il dito verso il Nord Africa, a due passi dalle nostre coste, dritta fra la Libia e l’Algeria: un viaggio in Tunisia è sinonimo di spiagge per cui vale la pena innamorarsi, di città forti di tradizioni e culture locali, di suq, di moschee, di antiche civiltà da riscoprire sotto la brezza del Mar Mediterraneo e quei colori del tramonto che ti stregano facendoti crollare la sabbia del deserto sotto ai piedi.
Forse la domanda giusta non è cosa vedere in Tunisia… ma perché ancora tu non ci sia stato! Dai, andiamo ad innamorarci (beh, io è dall’età di 6 anni che ne sono infatuato) insieme!
Informazioni per un viaggio in Tunisia
Sì, tutto bello, ma quando è meglio partire per la Tunisia e come regolarci con i voli?
Non ti aspetti di certo di trovare distese innevate, lo so, quindi capirai bene come il clima di questo paese nordafricano sia piuttosto piacevole per tutto l’anno. Sicuramente le temperature rendono perfetta la Tunisia per una vacanza dagli inizi della primavera fino ad autunno inoltrato, magari evitando i mesi di luglio e agosto dove i termometri saliranno alle stelle. Non che l’inverno non sia piacevole, posso assicurartelo personalmente, per via di una stagione mite e comunque più calda di quella italiana.
E se sei preoccupato per i voli, non temere! La distanza è davvero breve e le rotte sono coperte da molte linee sia con voli diretti come con Alitalia e con Tunisair sia con scali brevi sfruttando compagnie come Air France o Lufthansa. Infatti le destinazioni sono tutte le più celebri, da Tunisi a Djerba, passando per Sfax e Monastir.
TI POTREBBE INTERESSARE: scopri come organizzare un viaggio online con i motori di ricerca per voli come Skyscanner o Momondo…
Visitare Tunisi
La capitale regala un’esperienza totale nella cultura e nella storia del posto. Mare, arte, spezie, mercati: tutto al ritmo di un lento sorso di tè alla menta.
E anche se ti trovi in Tunisia solo per aumentare il grado della tua abbronzatura non puoi perderti i fasti di questa città millenaria… sì millenaria, hai mai sentito della città di Cartagine?
Potresti riscoprirla e fare un tuffo nella storia con il Museo Nazionale Archeologico di Cartagine che si trova sulle colline della Byrsa. Come poi non gettarsi nel caos della Medina, il vero centro città dove lo spettacolo di viottole incastrate, suq e moschee ti farà battere il cuore e e dire solo shukran (grazie) all’UNESCO per averlo riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità. Imperdibili anche uno dei simboli del mondo musulmano, la moschea di al-Zaytouna e “il Paradiso Bianco e Blu” come è conosciuta la città portuale di Sidi Bou Said a due passi dalla capitale.
Le immense spiagge del Nord Africa
Sabbia fina e bianchissima, alte palme e spiagge molto lunghe. È questa una delle immagini più evocative delle località di mare del paese. Come dargli torto?
Due mete su tutte le altre attraggono ogni anno milioni di visitatori grazie alle coste incantevoli e alle strutture super-attrezzate: parliamo di Hammamet, la città termale, e di Djerba, l’isola dalle mille e una notte: questo è il tempo che vorrai restarci, credi alle mie parole!
Ovviamente c’è molto di più, sia nella capitale come abbiamo già visto ma, soprattutto, mare non è soltanto sdraio e crema abbronzante. I porti di città come Tabarka sulla costa del corallo o di Biserta con la sua posizione a metà fra mare e lago sono lo sguardo sui borghi più tradizionali del paese, forse proprio quello che ci farà innamorare.
Per gli amanti delle antiche civiltà
Cosa vedere in Tunisia dopo esserci tuffati in tutte le località più rinomate? Potremmo rispondere: gran parte della storia degli ultimi millenni!
Due parole: Bulla Regia, un’antica città romana ricca di ville costruite… sottoterra. In fondo per sfuggire al caldo si fa quel che si può. E se non ti sei ancora saziato è l’ora di scoprire Thugga con sue le rovine romane sparse su oltre 25 ettari e il villaggio di Matmata, famoso per le tantissime abitazioni scavate nel terreno ad opera dei berberi.
Il deserto di Douz
Potevamo concludere questo articolo senza dormire sotto le stelle, accanto alle dune, in un sogno chiamato deserto del Sahara? Impossibile!
Douz è una delle località più importanti della Tunisia, una città di cultura berbera che saprà accoglierti verso lo sconfinato deserto e aprirti un varco sul Sahara. Aspetta, parliamo letteralmente.
Benvenuto nella Porta del Sahara, come viene spesso chiamata per via dell’ampio cancello bianco oltre il quale soffia il vento caldo del deserto, si disfano le dune e si ricompongono i sogni di tutti noi viaggiatori…