Oggi ti parlo di viaggio intorno al Mondo, regole da seguire e consigli da conoscere prima di acquistare il tuo RTW. Continua a leggere.
Viaggio intorno al Mondo… uno dei sogni nel cassetto di qualsiasi viaggiatore nonché il mio pallino da diversi anni!
Cosa blocca principalmente un viaggiatore dall’intraprendere un viaggio intorno al Mondo? Principalmente la mancanza di tempo, problema che accomuna molti di noi.
Sì è vero, non è obbligatorio stare via mesi e mesi per intraprendere un viaggio del genere; infatti la durata minima richiesta da praticamente tutti i biglietti RTW (Round The World) può essere anche di 2 settimane ma a questo punto, a mio parere, non vale la pena acquistarlo per una durata del genere.
Ma vediamo piano piano cosa c’è da sapere prima di acquistare un volo RTW, prima di intraprendere il tuo primo viaggio intorno al Mondo!
Cos’è il RTW?
Il RTW è un unico ticket che racchiude più biglietti aerei che possono toccare anche tutti i continenti del Mondo se scegliamo questa opzione. E’ un biglietto che viene venduto a prezzo vantaggioso rispetto alla prenotazione di ogni singola tratta che si ha in programma per il sogno del viaggio intorno al Mondo.
Ci sono però delle regole da seguire molto importanti, da conoscere e da seguire alla lettera… queste regole variano a seconda di quali alleanze di compagnie si sceglie di acquistare il RTW.
Le varie alleanze delle compagnie aeree e il loro regolamento RTW in pillole…
Le cosiddette alleanze aeree sono accordi tra le varie compagnie aeree dando così origine a gruppi distinti. Da qui nascono anche i code sharing.
Inizierei con il parlare del colosso Star Alliance che personalmente scelgo molto spesso per i miei viaggi. Con 28 compagnie aeree copre 162 paesi e oltre 875 destinazioni.
I vettori membri Star Alliance sono in primis la Lufthansa, la Swiss e l’Austrian per poi proseguire con la Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air India, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines , Avianca, Avianca in Brasile, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, Ethiopian Airlines, EVA AIR, EGYPTAIR, LOT Polish Airlines, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, Shenzhen Airlines, South African Airways, TAP Air Portugal , THAI, Turkish Airlines e United.
Parlando del viaggio intorno al Mondo in tariffa economy, a seconda della tariffa che si sceglie, speciale o normale, ci sono delle regole di scali minimi e massimi da seguire:
- Economy tariffa speciale chilometraggio massimo fino a 29.000 miglia: scali minimi 3 stopover massimi 7;
- Economy tariffa speciale chilometraggio massimo fino a 34.000 miglia: scali minimi 3 stopover massimi 10;
- Economy tariffa speciale chilometraggio massimo fino a 39.000 miglia: scali minimi 3 stopover massimi 12;
- Economy tariffa normale chilometraggio massimo fino sia fino a 29.000 sia 34.000 sia 39.000 miglia: scali minimi 2 stopover massimi 15;
Scegliendo il tuo RTW emesso dalla Star Alliance le regole principali sono le seguenti:
il tuo viaggio deve iniziare e finire nello stesso paese, che verrà chiamato paese di origine, ma non necessariamente nella stessa città.
Il tuo viaggio intorno al Mondo deve seguire una sola direzione quindi o est o ovest, non potrai tornare indietro ma solo proseguire verso avanti e una sola volta.
L’Atlantico e il Pacifico possono essere attraversati una sola volta quindi viene consentita una sola traversata tra Europa, Africa / Medio Oriente e Asia.
Una sosta (stop over) è definita come un soggiorno di oltre 24 ore.
Il tuo viaggio intorno al Mondo acquistato con un RTW deve essere completato entro un anno dalla partenza.
Le destinazioni del viaggio vanno scelte, dichiarate e confermate quando viene acquistato il biglietto.
Dopo la partenza il cambio delle date di viaggio, dei vettori o dei voli è gratuito mentre eventuali le variazioni del percorso comportano un costo di circa 125 USD.
La Star Alliance copre bene l’Asia, l’India ed il Nord America, scarseggia sul Sud America.
Passiamo ora alla alleanza Skyteam che serve 1.150 destinazioni in 175 paesi. Skyteam è composta da 20 compagnie: Aeroflot, Aerolíneas Argentinas, Aeromexico, Air Europa, Air France, Alitalia, China Airlines, China Eastern, China Southern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Garuda Indonesia, Kenya Airways, Klm, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia, Tarom, Vietnam Airlines e XiamenAir.
Scegliendo il tuo RTW emesso dalla alleanza Skyteam le regole principali sono le seguenti:
periodo massimo di viaggio un anno, giorni minimi 10 dalla data di partenza.
È consentito scegliere tra un minimo di 2 e un massimo di 15 scali.
L’itinerario deve includere un volo transatlantico, un volo transpacifico e un volo tra l’Area 2 e l’Area 3 che trovate sul loro sito.
Il tuo viaggio intorno al Mondo deve iniziare e terminare nello stesso paese ma non necessariamente nella stessa città di partenza.
Le modifiche dopo la partenza possono essere fatte contattando l’ufficio più vicino della compagnia aerea associata a SkyTeam che ha emesso il biglietto.
A differenza della Star Alliance, non è obbligatorio viaggiare sia da est a ovest che da ovest a est ma si può tornare indietro nello stesso continente.
Anche in questo caso a seconda di quanto si spende si possono percorrere un totale massimo di miglia.
SkyTeam per ora resta la migliore per viaggiare in Russia e in Africa centrale, ha buone opzioni per viaggiare in Asia ma scarseggia sulle mete Australia e Sud America.
Ora ti parlo della Oneworld Alliance che copre più di 1.100 destinazioni in 180 territori. La sua flotta è composta dai seguenti vettori membri: American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Latam, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar Airways, Royal Jordanian, S7 Airlines, SriLankan Airlines e dai seguenti vettori affiliati ai vettori membri: American Eagle, BA Cityflyer, British Airways (BA) Limited, Comair, OpenSkies, SUN-AIR of Scandinavia, Cathay Dragon, Nordic Regional Airlines, Iberia Regional Air Nostrum, Iberia Express, J-air, Japan Transocean Air, Latam Airlines Argentina, Latam Airlines Brazil, Latam Airlines Colombia, Latam Airlines Ecuador, Latam Airlines Express, Latam Airlines Peru, QantasLink, Jetconnect, Globus, LLC.
La Oneworld Alliance offre questi tre tipi di biglietti giro del Mondo:
Oneworld Explorer, continent based travel: 3 continenti (esempio Europa + Usa + asia), 4 continenti (esempio Europa + USA + Australia + Asia) oppure 6 continenti (esempio Europa + USA + Sud America + Australia + Asia + Africa). Questa soluzione non prevede un limite di miglia da percorrere
Global Explorer, distance based traveller: scegli tra viaggiare fino a 26.000, 29.000, 34.000 o 39.000 miglia.
Oneworld circle Pacific, multi-continent fares: puoi scegliere di iniziare e terminare il tuo viaggio in uno dei seguenti continenti: Asia (Cambogia, Cina, Hong Kong, Indonesia, Giappone, Corea, Malesia, Filippine, Singapore, Taiwan, Thailandia e Vietnam), Southwest Pacific (Australia e Nuova Zelanda), Nord America (USA e Canada), Sud America, questo sempre a seconda delle miglia che si scelgono di percorrere, 22.000, 26.000 o 29.000 miglia.
Oneworld copre molto bene le Americhe e consente di toccare mete insolite come l’isola di Pasqua ma anche le isole Cook e le Galapagos mentre scarseggia nelle mete in Africa. Buona copertura anche per l’Asia tranne che per l’India.
Per tutte queste alleanze i costi RTW variano a seconda del numero di stop over, alle miglia volate e alle destinazioni scelte (più sono esclusive, più costano).
Regole da tenere in considerazione indipendentemente dalla Alleanza scelta
Ci sono alcune nozioni e regole che valgono per tutte le Alleanze che offrono il biglietto RTW. Scopriamole assieme:
quando si parla di stop over, non si intende cambio aereo ma bensì una sosta che varia da 24 ore in su;
la durata massima di un RTW è di un anno;
l’attraversamento sia dell’Oceano Atlantico che il Pacifico deve avvenire una sola volta;
le miglia percorse a terra, chiamate spesso nei regolamenti di questi biglietti “overland” sono comunque conteggiate con le miglia spese;
partire in bassa stagione conviene molto, diminuirà il prezzo del volo RTW;
l’itinerario deve essere esposto e definitivo prima della partenza, prima dell’acquisto del RTW e sono permesse gratuitamente in tutte le Alleanze il cambio di data senza penali;
le tasse aeroportuali si pagano a parte rispetto al costo del biglietto aereo e sono più care se si fa stop over negli USA e in Europa;
se si salta un volo, tutti gli altri voli vengono annullati: in questo caso bisogna avvisare quanto prima la compagnia aerea;
l’ultimo volo deve atterrare nella nazione di partenza, non per forza nella stessa città di partenza ma assolutamente nella stessa nazione.
Pro e contro di un biglietto RTW
Anche per il viaggio intorno al Mondo possiamo redigere la classica scaletta dei “pro” e dei “contro”!
I “pro” di un viaggio intorno al Mondo
la sua validità, ben 12 mesi: direi che è un buon compromesso per stare in giro per il Mondo… certo non tutti quelli che scelgono di acquistare un RTW stanno via un anno ma la media sembra essere di circa 7 mesi quindi ritengo sia assolutamente una buona cosa il fatto che valga così tanto.
Assistenza veloce ed efficace: se necessiti di cambi di data o anche di destinazione, la puoi richiedere anche tramite e-mail ai recapiti che ti verranno comunicati quando acquisti il tuo RTW. Previa disponibilità naturalmente verrà fatto il cambio, sembra comunque che la cosa avvenga per tutte le alleanze in modo molto veloce, in solo 24 ore.
Cambi date a poco prezzo: metti che decidi di fermarti qualche giorno in più perchè ti sei innamorato del Paese dove ti trovi e vuoi approfondire la sua conoscenza… le alleanze in media chiedono circa £ 25 a cambio pari a circa € 30, chi più chi meno, non mi pare sia troppo costoso, anzi mi aspettavo molto di più.
Low cost con bagaglio e tasse: può capitare che nel tuo RTW siano stati prenotati per determinate tratte alcune compagnie low cost… bene, non preoccuparti, nulla devi per il tuo bagaglio da 20 Kg, già perchè il biglietto low cost per il viaggio intorno al Mondo è compreso già di bagaglio da stiva, pranzo o altri pasti e le tasse. A volte anche il posto assegnato. Praticamente viaggi in low cost ma con i comfort che ti spettano in un volo di linea.
Nessun problema con i biglietti di uscita: da grande esperto di viaggi saprai benissimo che molti Paesi pretendono l’esibizione di un biglietto aereo di ritorno, di uscita dal Paese che certifica appunto che te ne andrai quel determinato giorno con quel determinato volo. Ecco, sembra che non ci siano problemi se sei in possesso del RTW. Ti consiglio comunque di informati bene su questa cosa in quanto le regole possono cambiare in breve tempo. Informati quali dei Paesi che hai deciso di visitare pretendono l’esibizione del volo di ritorno e, a seconda di con cui prenoti il tuo viaggio intorno al Mondo, informati precisamente come comportarti e sulle nuove regole qualora ce ne siano.
Biglietto relativamente economico: ho provato a fare un ipotetico itinerario di viaggio di 4 mesi con 6 scali con un programma dato da una delle Alleanze sopra citate… ho poi rifatto lo stesso programma, stesse date, stesse compagnie aeree, tutto uguale; a parte che un volo non l’ho trovato ma già senza quel volo superavo l’importo invece richiesto dal RTW. Non credo sia stato un caso.
I “contro” di un viaggio intorno al Mondo
il tempo: perchè non ho realizzato ancora uno dei miei sogni e cioè il viaggio intorno al Mondo? Per la sola mancanza di tempo! Sì, è vero che esiste anche il giro del Mondo in tre settimane, ma saresti proprio da toccata e fuga, pochi scali pochi giorni a disposizione per visitare i luoghi e non ammortizzeresti il costo del biglietto.
Il costo dell’intero viaggio: il biglietto RTW è relativamente economico se si pensa a quello che ti permette di fare ma devi tenere presente che tutto il resto lo devi aggiungere, hotel, i pasti, i biglietti di entrata alle attrazioni ecc ecc. e più scali farai e più tempo starai via e più l’intero viaggio verrà a costare quindi non è un viaggio per tutti dal punto di vista taccuino e tempo.
Non puoi assaporare appieno un Paese: anche se stai via un intero anno, ti troverai a inserire molti scali, ne sono certa. Questo, che tu stia via tanto tempo o poco tempo non ti farà assaporare a pieno un Paese. Non è un viaggio “lento”.
Il terrore di saltare un volo: e se salto un volo oppure voglio cancellare una tratta? Perdi tutto il resto del viaggio! Purtroppo è così! Speravo magari un un rincaro di prezzo, una sorta di multa magari, ma non è così… salti un volo e perdi tutto il resto dei voli programmati per il tuo RTW.
Formule dei vari biglietti
Esistono varie opzioni di biglietto RTW ma per riassumere il tutto possiamo suddividerli in categorie ben precise “destinazioni o miglia” oppure “biglietto su misura o con alleanze”.
I biglietti RTW calcolato in base alle destinazioni non tiene conto del numero di compagnie coinvolte ma richiede il viaggio con partenza e arrivo nella stessa città e si deve proseguire sempre nella stessa direzione (a scelta o ovest o est). Non è un biglietto flessibile.
Se invece cerchi un biglietto RTW più flessibile perchè potrai modificarlo in viaggio, anche se un po’ più caro, opterai per la scelta del biglietto per il viaggio intorno al Mondo emesso dalle varie Alleanze, ricordo Skyteam, Star Alliance e Oneworld. Alcune di loro non pretendono che tu vada in una unica direzione ma assolutamente non puoi superare le miglia concordate alla partenza, tenendo presente che sono miglia anche quelle che percorri via terra; ad esempio arrivi a Delhi e vuoi ripartire da Calcutta le miglia percorse per arrivare via terra da una città all’altra rientrano nel conteggio di miglia concordate.
Il biglietto su misura viene emesso dalle agenzie di viaggio specializzate. Fondamentale è scegliere una ottima agenzia che riesca ad incastrare al meglio i giorni di tuo viaggio senza farti perdere tempo e che riesca a cercare ottime offerte. Io ti consiglio di affidarti a www.aroundtheworldtours.com/it/ un team con sede in Italia specializzato in viaggio intorno al Mondo; riescono ad accedere alle migliori offerte dei biglietti RTW e ti sapranno proporre vari giri a seconda del tuo tempo, dei tuoi sogni e del tuo budget.
La scelta di con quale Alleanza volare non dipenderà principalmente da quanto offre come costo del biglietto, ma si dovrà valutare per bene le destinazioni che assolutamente non si vogliono perdere e optare per la Alleanza di compagnie aeree che più offre queste destinazioni.
Ad esempio se sceglierai di visitare principalmente il Nord d’America opterai sicuramente per la Star Alliance, se decidi di vistare il Sud America e isole particolari come le Galapagos o l’isola di Pasqua opterai per la Oneworld. Se deciderai di visitare l’Asia a seconda di dove vorrai atterrare opterai per una delle tre, tutte e tre servono abbastanza bene l’Asia. E l’Africa??? L’Africa devo dire è poco presa in considerazione dai biglietti RTW e spesso se la si aggiunge il costo del biglietto è da integrare di un po’… comunque sia la Alleanza che meglio la rappresenta è la Skyteam.
Consigli primi di acquistare il tuo viaggio intorno al Mondo
Non ho mai comprato ancora un RTW ma da anni valuto pro e contro, valuto tutti i modi possibili per risparmiare sul suo acquisto ecc. Quindi mi permetto di darti qualche consiglio che potrebbe aiutarti nella decisione o meno di acquistare il tuo RTW ma anche i trucchi per risparmiare qualcosina.
Scegli di partire da hub grandi: il più economico per questo tipo di viaggio sembra essere Londra. Comunque sia, scegli hub grandi e se decidi di partire con un RTW emesso dalla Star Alliance opta per Milano che in Italia è il suo hub più grande mentre se parti con la Skyteam parti da Roma.
Volo a parte se vivi in Italia e vuoi partire da Londra: non sprecare uno dei voli del tuo RTW per la tratta Italia – Londra… il mio consiglio è di acquistare un volo low cost per raggiungere Londra e magari arrivare un giorno prima dell’inizio del tuo viaggio intorno al Mondo. Se poi non hai mai visto Londra o la città da cui vuoi partire, approfittane!
Poco tempo, pochi scali: avendo poco tempo a disposizione opta per un Giro intono al Mondo delle capitali più interessanti. Scegli di vistare solo le città dove atterri in modo da non perdere tempi in ulteriori spostamenti e non includere troppi scali altrimenti il prezzo aumenterà e avendo poco tempo a disposizione non ammortizzerai il prezzo del biglietto ma non avrai neanche tempo di vedere abbastanza bene le città dove atterri. Poco tempo = pochi posti ma bene!
Tanto tempo, opta anche sui spostamenti via terra: sei fortunato e puoi stare via un anno o poco meno? Opta anche per gli spostamenti via terra o mare (surface, overland). Ricordati però che vengono conteggiate anche le miglia che percorri via terra. Vengono conteggiate nelle miglia spese.
Idee chiare sull’itinerario: preparati un bel po’ prima… valuta gli scali da scegliere tenendo presente se miri a vedere posti insoliti anche toccata e fuga (quindi poco tempo, tanti scali tanti voli) oppure se vuoi girare anche via terra scegliendo di visitare alcuni Paesi (tanto tempo, un mix di miglia da percorrere in volo e via terra e probabilmente non troppi scali).
Evitare l’occasione di prezzo: non scendere troppo a compromessi nell’organizzazione del tuo viaggio intorno al Mondo…. potrà essere il primo e l’ultimo che farai; probabilmente sarai ingolosito dal prezzo 1.300 euro per il giro del Mondo ma poi magari non ci saranno comprese le Hawaii che da anni volevi vedere, o la Nuova Zelanda che volevi includere nel tuo biglietto RTW! A mio parere per un acquisto del genere se decidi che assolutamente vuoi vedere 6 posti, puoi eliminarne uno… non di più.
Pretendere le conferme: non acquistare il biglietto “open” che si è più libero ma è più caro e potresti incappare in inconvenienti. Opta per i biglietti con la conferma delle date di partenza e arrivo dei voli… poi tranquillamente lungo il tuo viaggio puoi scrivere la famosa e-mail di cui ti ho parlato sopra dove puoi richiedere una modifica.
Ed infine vari esempi di giro del Mondo a seconda dei temi di viaggio
Esistono vari tipi di viaggio, i cosiddetti “viaggi a tema” seguono un tema, un argomento ben preciso: vacanze sulla spiaggia, meraviglie del Mondo e tanti altri esempi li trovo qui sotto.
Le metropoli del Mondo
Dalla moderna Dubai ai templi antichi e sfarzosi di Bangkok. Arrivare nella sorprendente Città del Messico per poi ritrovarsi a scattare una foto sullo skyline di New York.
Amanti delle grandi città, questi esempi di itinerario fa proprio al caso vostro.
Esempi Skyteam:
Venezia (IT) > Dubai (AE) > Bangkok (TH) > Singapore > Pechino (CN) > Città del Messico (MX) > New York (US) > Venezia (IT)
– – – oppure – – –
Venezia (IT) > Hong Kong (HK) > Sydney (AU) > Città del Messico (MX) > New York (US) > Venezia (IT)
Vacanze sulla spiaggia
Amanti delle spiagge da sogno, del mare e del relax che ne dite di nuotare nel splendido mare delle Hawaii, scoprire la magica Bali o toccare l’Australia?!
Pronto a partire? Ricordati la crema solare!
Esempi Skyteam:
Venezia (IT) > Denpasar Bali (ID) > Brisbane (AU) > Honolulu (US) > Cancun (MX) > Palermo (IT) > Venezia (IT)
– – – oppure – – –
Venezia (IT) > Male (MV) > Denpasar Bali (ID) > Cancun (MX) > Miami (US) > Venezia (IT)
Le meraviglie del Mondo
Un mix di meraviglie… che siano moderne, o naturali ma anche del passato la parola chiave è Stupore con la “S” maiuscola.
Esempio Star Alliance:
Roma (Colosseo) > Amman (Petra) > Delhi (Taj Mahal) > Pechino (Grande Muraglia) > Cancun (Chichén Itzá) > Cusco (Machu Picchu) > Rio (Cristo Redentore) > Roma
Esempio Skyteam:
Milano (IT) > Istanbul (TR) > Hanoi (VN) > Città del Messico (MX) > Rio de Janeiro (BR) > Milano (IT)
Il Mondo della natura
Il mondo natura stupisce sempre tutti e non delude mai… ancora di più se sceglierai uno di questi giri.
Dai percorsi naturalistici più famosi a quelli meno conosciuti e meno frequentati dai turisti.
Esempio Star Alliance:
Ginevra (Alpi) > Addis Abeba (laghi salati Lalibela) > Kuala Lumpur (foresta pluviale/spiaggia) > Manila (vulcani) > Auckland (grotte) > San Francisco (Yosemite National Park) > Atene (Isole) > Ginevra
– – – oppure – – –
Nairobi (Victoria Falls) > Brisbane (Great Barrier Reef) > Las Vegas (Hoover Dam) > Mexico City (Popocatepetl volcano) > Rio de Janeiro (Sugarloaf) > Tromso (Northern Lights) > Nairobi
Esempio Skyteam:
Milano (IT) > Zurigo (CH) > Hanoi (VN) > Auckland (NZ) > Las Vegas (US) > Iguazu (AR) > Milano (IT)
Le destinazioni poco conosciute
Posti poco visitati dai turisti, o semplicemente poco frequentati… un viaggio per veri curiosoni!
Esempio Skyteam:
Milano (IT) > Baku (AZ) > Vientiane (LA) > Ho Chi Minh City (VN) > Minneapolis (US) > Lima (PE) > Milano (IT)
– – – oppure – – –
Milano (IT) > Seoul (KR) > Phnom Penh (KH) > Cincinnati (US) > Lima (PE) > Milano (IT)
Gli itinerari più conosciuti
Città e luoghi più conosciuti al Mondo, quelli che abbiamo visto decine di documentari e che è ora di vedere dal vivo!
Esempio Skyteam:
Milano (IT) > Cancun (MX) > Città del Messico (MX) > Merida (MX) > Lima (PE) > Honolulu (US) > Osaka (JP) > Pechino (CN) > Shanghai (CN) > Guilin (CN) > Tashkent (UZ) > Mosca (RU) > Milano (IT)
– – – oppure – – –
Milano (IT) > Madrid (ES) > San Paolo (BR) > Buenos Aires (AR) > Città del Messico (MX) > New York (US) > Sydney (AU) > Taipei (TW) > Londra (GB) > Milano (IT)
Esempio Star Alliance:
Francoforte > Parigi > New York > San Francisco > Tokyo > Singapore
Tra storia e cultura
Amanti e studiosi degli antichi egizi ma anche dell’architettura di Gaudì oppure della cultura cinese ecco qualche esempio di viaggio intorno al Mondo dentro la grande storia!
Esempio Star Alliance:
Atene (Acropoli) > Cairo (Piramidi) > Pechino (asiatico) > Miami (Modern & Art Deco) > Chicago (Art Deco) > Brasilia (moderna) > Barcellona (Gaudi) > Firenze (Rinascimento italiano) > Atene
Esempio Skyteam:
Milano (IT) > Delhi (IN) > Bangkok (TH) > Città del Messico (MX) > Atlanta (US) > Londra (GB) > Milano (IT)
Il Mondo sott’acqua
Amante del mondo sub, dello snorkelling e del nuoto? Il mondo sott’acqua sicuramente è quello che fa per te. Guarda che itinerari favolosi vengono proposti!
Esempio Skyteam:
Milano (IT) > Denpasar Bali (ID) > Brisbane (AU) > Papetee (PF) > Belize (BZ) > Aruba (AW) > Milano (IT)
– – – oppure – – –
Milano (IT) > Brisbane (AU) > Honolulu (US) > Miami > Milano (IT)
Insomma ci sono una infinità di scelte… e tu quale sceglieresti tra questi viaggi a tema che ti ho presentato?
Che tu voglia avere un viaggio di nozze da urlo, che tu abbia bisogna di un anno sabbatico o semplicemente vuoi avere una sfida personale oppure una grande esperienza di vita, scegli il viaggio intorno al Mondo.