Luogo: 2 Sanam Chai Khet Road, Palazzo, Bangkok, 10200; www.watpho.com
Apertura: tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:30
Biglietto: THB 200 circa €. 5,00
Il suo nome ufficiale è Wat Phra Chetuphon Wimon Mangkhalaram Ratchaworamahawihan e la sua superficie è di 80.000 metri quadri. A mio parere è uno dei templi più belli e più interessanti della città.
E’ il tempio più antico di Bangkok, risale infatti al XVI secolo, prima ancora della nascita della città. Altri “record” del complesso sono: il più grande Buddha disteso, primo centro deputato alla pubblica istruzione della Thailandia, la più vasta collezione di statue del Buddha di tutto il Paese, luogo dove è nata la prima scuola di massaggi thailandesi.
Nel 1832 venne eretta la cappella dove è custodito il Buddha sdraiato (simbolo della morte del Buddha e del passaggio al Nirvana).
Le dimensioni della statua sono sorprendenti: 46 metri di lunghezza per 15 metri di altezza; è costruito di gesso e mattoni ricoperti da foglie d’oro.
La pianta dei piedi del Buddha sono ricoperti da intarsi di madreperla che raffigurano i 108 lakshana, segni rivelatori del Buddha e di buon auspicio.
Anche gli occhi sono decorati con madreperla.
Ai lati del Buddha disteso ci sono delle ciotole: cambiate i soldi con un sacchetto di monetine e inserite ogni monetina in una ciotola affidando un pensiero, un desiderio o una preghiera.
Affianco all’edificio che ospita questo Buddha, c’è l’albero Bodhi che si pensa sia cresciuto da una talea dell’albero sotto il quale il Buddha meditò in India.
Proseguendo verso nord della statua del Buddha sdraiato e attraversando le sculture delle Statue Farang (così chiamate perchè sono raffigurate con barba e naso grande caricature degli occidentali: farang è il termine usato dai thailandesi per indicare gli occidentali), troverete alla vostra destra dei Chedi decorati con fiori di porcellana: Phra Si Sanphet Chedi che contiene i resti di una statua antica e sacra di Buddha.
Andando dritti troverete il grande Bot con al suo interno la statua del Buddha Phra Buddha Deva Patimakorn nella posizione della meditazione proveniente dalla città di Ayutthaya. Uscendo dalla parte opposta da dove siete entrati troverete la scuola di massaggi e di medicina tradizionale thailandese: si possono ottenere massaggi thailandesi oppure frequentare corsi per imparare questa arte della durata di 10-15 giorni il lingua inglese o thailandese.
Tornando da qui verso l’ingresso visitatori percorrerete stradine adornate da piccoli Chedi ricoperti da porcellana fino ad arrivare a montagne in miniatura con sopra delle statue raffiguranti le diverse posizioni del massaggio curativo thailandese.