L’isola verde offre ai suoi fortunati visitatori moltissimi paesaggi di innumerevole bellezza, parchi termali nei quali rilassarsi e un clima mite tutto l’anno che le hanno valso l’appellativo di “gemma climatica d’Italia”.
Ischia offre la vacanza ideale per coloro che desiderano rilassarsi con la dolce metà e godere dei benefici terapeutici delle sue acque. Il passato dell’isola è ricco di storia causa delle varie denominazioni; prima colonia greca, poi occupata da romani che ne avevano riconosciuto i benefici termali, moltissime incursioni germaniche, gli aragonesi, le incursioni dei pirati e i Borboni. Nei suoi sei comuni queste tracce storiche sono ancora ben visibili e regalano all’isola incanto e suggestione.
Vediamo insieme le 10 cose da non perdere a Ischia: weekend da vivere in coppia.
Il borgo chic di Sant’Angelo
Il borgo è un vero e proprio luogo chic, apprezzato dai vip, dai ricchi e dalle coppie che desiderano fare una passeggiata romantica. È caratterizzato da case bianche e colorate, vicoli stretti, negozi e bar all’aperto incorniciati da un meraviglioso panorama. Il borgo è interamente pedonale e completamente privo dei frastuoni dei veicoli a motore. Una lingua di terra collega il centro del paese con l’isolotto sul quale si ergeva la chiesa del culto dell’arcangelo San Michele, attualmente spostata sulla collina della Madonnella. Il borgo, per la sua intramontabile bellezza, è anche una delle mete preferite della cancelliera tedesca Angela Merkel.
Castello Aragonese
Il castello Aragonese si erge con tutto il suo splendore su un isolotto nella parte orientale dell’isola e si affaccia sul piccolo borgo di Ischia Ponte. Le sue mura sono incastonate su un isolotto originato da un’eruzione di 300.000 anni fa e vi si accede facilmente sia con un ascensore e sia con una galleria nella roccia dove è possibile notare le feritoie costruite per lanciare contro i nemici olio bollente e pietre. Una volta arrivati si possono visitare numerosi monumenti e panorami di straordinaria bellezza sul golfo di Napoli.
I Giardini la Mortella
La Mortella è uno splendido giardino mediterraneo e subtropicale creato a partire dal 1965 da Susana Walton, moglie di uno dei più grandi compositori del ventesimo secolo: William Walton. Ella volle creare un angolo per trascorrere giorni felici e ispirare l’arte del marito. È considerato uno dei più bei giardini d’Europa grazie sia alle piante mediterranee che a quelle rare e tropicali e si estende per un’area di circa 2 ettari, un luogo perfetto per un weekend romantico.
Il borgo Di Forio
Forio è il comune più esteso dell’isola e il suo centro storico è molto particolare con le sue botteghe artigiane, i suoi palazzi nobiliari , le stradine piccoline, i bar caratteristici e le numerose chiesette. Tra tutte la più famosa è la Chiesa del Soccorso costruita su un promontorio a picco sul mare. Al suo interno sono disposti dipinti ex-voto, commissionati come ringraziamento per essere sopravvissuti ad un pericolo come le tempeste.
Isola d’Ischia: Giardini termali e spa
Ischia è uno dei maggiori centri termali d’Europa, è possibile infatti visitarne molti. I più famosi sono i Giardini Poseidon con più di 20 piscine coperte e scoperte il tutto completamente naturale. Famoso e bellissimo è anche Negombo con le piscine, la spiaggia, il centro benessere e le istallazioni di arte contemporanea e anche le terme di Cavascura .
La sorgente di Nitrodi
Dalla fonte di Nitrodi, nel comune di Barano, sgorga l’unica acqua termale di Ischia che si può anche bere e conosciuta fin dai romani per le sue proprietà terapeutiche riconosciute anche dal Ministero della Salute nel 2003. Attorno alla fonte sono disponibili docce private, docce all’aperto, sedie a sdraio e lettini per poter giovare delle sue proprietà, soprattutto quelle cosmetiche.
Escursione al Monte Epomeo
Per le coppie amanti delle escursioni e delle passeggiate Il Monte Epomeo è perfetto con i suoi panorami mozzafiato sul mare, il suo verde e i sentieri percorribili sia a piedi che a cavallo.
Ischia: spiagge più belle
Ovviamente l’isola di Ischia è famosa anche per le sue splendide spiagge, tra le più famose ci sono La spiaggia dei Maronti, la Cava dell’isola, La Chiaia a Forio d’Ischia (grandi e comode) e la Baia di San Montano.
Mangiare
Ischia è un’isola perfetta per passare un ottimo weekend romantico, i ristoranti sul mare non mancano e offrono agli amanti tantissimi piatti tradizionali tra cui il coniglio all’ischitana, piatti con i sapori di mare e moltissime pietanze con i legumi come alimento principale. Anche i dolci non mancano tra cui vi consigliamo la buonissima torta di ricotte e pere.
Raggiungere Ischia
Ischia è facilmente raggiungibile con il traghetto o con l’aliscafo dai porti di Napoli e Pozzuoli (in estate sono disponibili ulteriori collegamenti). È possibile imbarcare anche la propria auto ma poiché è sempre pieno di turisti vi consigliamo di prenotarne il posto.
Ischia è natura incontaminata, clima perfetto e sapori spaziali: il mix perfetto per un weekend all’insegna dell’amore.